Trama di Cime tempestose

Appunto inviato da flon88
/5

Trama di Cime tempestose: romanzo scritto da Emily Bronte e pubblicato per la prima volta nel 1847 (1 pagine formato doc)

CIME TEMPESTOSE, TRAMA BREVE

La storia di Cime Tempestose è raccontata da due narratori: Lockwood  e la signora Nelly Dean, serva.

I dialoghi si aprono nel  1801.  Un lungo flashback  della signora Dean  ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff  a “Wuthering Heights” (Cime tempestose). L’epilogo ha luogo nel 1802.

Cime tempestose” sono  le terre situate alla sommità di un colle spazzato dal vento del nord. La famiglia Earnshaw vi viveva  felice a “Wuthering Heights”, fino a che nel  1771, il sig. Earnshaw adotta un trovatello di 6 anni, Heathcliff. Quest'ultimo attirerà la disgrazia su questa famiglia. Fin dall'inizio, Hindley, il figlio di Earnshaw prova  un odio per quest'intruso. Alla morte del suo vecchio benefattore, Heathcliff deve subire il rancore di Hindley, diventato padrone della proprietà. Umiliato per la sua condizione, Heathcliff, che tuttavia ama Catherine, la sorella di Hindley, giura di vendicarsi.

Cime tempestose: analisi del romanzo


TRAMA CIME TEMPESTOSE ROMANZO

La sua furia aimenta a dismisura quando Cathy, dal temperamento focoso come  il suo e di cui egli è  innamorato pazzo,   sposa il ricco Edgar Linton.
Heathcliff giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto tanto soffrire. Intanto Cathy muore  dando alla luce  una bimba chiamata,  anche lei, Catherine. Heathcliff mette allora in atto una vendetta   demoniaca.

Cime tempestose: analisi dei personaggi e stile del romanzo


CIME TEMPESTOSE TRAMA LIBRO

Sposa Isabelle, la sorella di Edgar, che non ama,  al solo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Eserciterà in seguito  la sua vendetta su Hindley, fratello di Catherine, su Linton suo figlio e su Catherine, la figlia  della sempre amata  Cathy. Così vendicato, Heathcliff, prima di morire, acconsente che sua nuora Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley, possano  amarsi.