Ariosto e Orlando furioso: spiegazione e analisi del testo

Appunto inviato da salssiciotta
/5

Riassunto della vita di Ludovico Ariosto e spiegazione e analisi del testo dell'Orlando Furioso (3 pagine formato doc)

ARIOSTO E ORLANDO FURIOSO: SPIEGAZIONE E ANALISI DEL TESTO

Ludovico Ariosto.

Nasce nel 1474 in Reggio Emilia, si dedicò alla formazione letteraria e umanistica. Entrò nella cerchia dei cortigiani stipendiati nella corte del duca Ercole I. Scrisse opere per potersi sostenere. Nel 1516 pubblicò per la prima volta l'Orlando Furioso dopo circa 10 anni di lavoro che dedicò al cardinale Ippolito. Studiando con cura la vita sociale del tempo e i comportamenti umani,la sua opera si dimostra come il poema cavalleresco che canta di armi e amori.

Ludovico Ariosto e Orlando furioso: riassunto

ORLANDO FURIOSO SPIEGAZIONE

Orlando furioso: analisi del testo.

L'Orlando Furioso, le fasi della composizione. L'Orlando Furioso è il seguitodell Orlando innamorato del Boairdo;la prima edizione comprendeva 40 canti, appena pubblicata torno all'opera per limarla,ebbe gran successo. Insoddisfatto la rielabora a partire dal piano linguistico,si adatto ai canoni classicistici -fissati dal Bembo- :una lingua pura e levigatissima. Nelle nuove edizioni vi è inoltre un aggiunta contenuti: interi episodi, riferimenti alla storia contemporanea;vengono a determinare un clima più cupo, di pessimismo sulla Fortuna e azione umana,con tematiche cattive come il tradimento,violenza,tirannide... I “cinque canti” non li inserì nella seconda edizione come previsto,ma li lasciò inediti.

Ludovico Ariosto: riassunto della vita e pensiero

ANALISI DEL TESTO ORLANDO FURIOSO

La materia e il pubblico del poema. Riprende la materia cavalleresca. In tutto il romanzo vi è la fusione di temi carolingi e arturiani;i personaggi -carlo magno,orlando,rinaldo,...- della tradizione carolingia, ma si nota il motivo amoroso, fiabesco e meraviglioso,tipico dei temi britannici. Ariosto porta alle estreme conseguenze gli effetti dell’amore all’interno del romanzo,tanto che orlando perderà il senno cadendo preda dell’amore. Si aggiungono poi le reminiscenze classiche -Virgilio,Ovidio,...- ,rimandi di episodi mitologici. Ariosto si rivela poeta del pieno rinascimento. Si noti che la possibile risalita a fonti classiche non significa che fosse privo di originalità,benché colto e quindi in grado di prendere spunto. Il poema fu pesato come opera di intrattenimento,indirizzata a persone colte. Quest’opera fu pensata da diffondersi tramite la stampa; ciò significa che l’opera veniva conosciuta a livello nazionale e non limitata all’interno della corte dove veniva prodotta.

Orlando furioso, Canto 12: analisi

L'ORLANDO FURIOSO ANALISI

L’organizzazione dell’intreccio. Ariosto riprende da boiardo l’espediente di interrompere il racconto nel momento cruciale e quindi raccontare la vicenda di un altro personaggio. L’autore, infatti, da vita ad una narrazione in parallelo,portando avanti più vicende contemporaneamente: ENTRELACEMENT. I principali fili narrativi sono:
1- la guerra tra il re africano agramante e Carlo Magno in francia,per vendicare la morte del padre Troiano
2- l’amore di orlando per angelica,la continua ricerca della donna amata per scoprire alla fine il trdimento con medoro.