Il Colombre: riassunto dettagliato

Appunto inviato da cardonestudioso
/5

Il colombre: riassunto dettagliato del racconto di Dino Buzzati (1 pagine formato doc)

IL COLOMBRE RIASSUNTO

Il racconto “Il colombre” di Dino Buzzati tratto dalla silloge La Boutique Del Mistero, narra del tentavo di Stefano Roi di evadere dal suo destino.

Infatti quando è solo un dodicenne prende la decisione di imbarcarsi al fianco del padre su un veliero per intraprendere la vita del mare. Però, durante la navigazione, scrutando l’orizzonte, il giovane Stefano Roi avvista dalla nave di suo padre all’orizzonte una un puntino nero che insegue la scia della nave, che ogni tanto risale in superficie.
Il padre gli rivela che quello è il colombre , una specie di squalo tremendo, un mostro pensante e parlante, visibile solo alla sua vittima e ai suoi consanguinei, che si dice debba costantemente seguire fino a quando non riuscirà a divorarla. Suo padre, preoccupato e incredulo a causa delle voci orrende sul conto del colombre , decide di tenere Stefano lontano dal mare e lo manda così a studiare in una città dell’interno facendosi promettere che non solcherà mai più i mari.

Il colombre: riassunto breve

RACCONTO IL COLOMBRE: RIASSUNTO

Così Stefano è costretto a intraprende una vita da lui non voluta, si sentirà segnato da un destino ineluttabile, non potrà far altro che cercare di sfuggire al colombre per tutta la sua lunga vita, pur sapendo che è una fuga vana. Durante la notte ad esempio si svegliava di soprassalto pensando al colombre e così andava al porto per osservare il “suo” colombre che non faceva altro che inseguirlo , ovunque lui andasse. Egli inoltre prova un sentimento, misto di paura, ma anche di attrazione, nei confronti del mare, e prenderà il largo, una volta che il padre morirà, all’età di 22 anni. Dopo tanti anni di vita di mare, e numerose ricchezze accumulate Stefano decide di rivelare al suo secondo capitano il suo segreto. Quando ormai vecchio più che mai e sul punto di morte deciderà di andare incontro al suo destino, ossia al mostro. Quest’ultimo gli dice che ha fatto male ad evitarlo, perché lui lo aveva inseguito per tutti questi anni per motivi ben diversi;rivelerà alla presunta vittima che il suo compito non era quello di ucciderlo, anzi lo inseguiva per un motivo “diametralmente” opposto. Infatti svela di essere stato inviato direttamente dal re dei mari per consegnare a Stefano la Perla del Mare, in grado di esaudire tutti i suoi desideri e di recare gioia, amore , pace interiore, fortuna a chi la possiede. Purtroppo è troppo tardi per Stefano.

Il colombre: riassunto e significato

IL COLOMBRE RIASSUNTO BREVE

Due mesi dopo egli compare ai compagni su una barca nei pressi di una dirupata scogliera. Giaceva ancora il corpo ,cadavere ormai scheletrito con in mano un sasso. Il racconto termina con una spiegazione tra lo scientifico e l'assurdo. Esisterà questo colombre? A seconda dei mari e delle genti viene chiamato kolomber, kalonga, kalu-balu, chalung-gra. I naturalisti stranamente non lo prendono in considerazione. Alcuni dubitano perfino della sua esistenza. Il colombre rappresenta il destino a cui nessuno di noi può sfuggire , e in questo caso si rivela anche una profonda delusione per il protagonista.

Approfondisci: Biografia e opere di Dino Buzzati