Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto, personaggi e commento

Riassunto, descrizione accurata dei personaggi, analisi del testo e commento personale de "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne (3 pagine formato doc)

Appunto di mbertoluzza

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: RIASSUNTO, PERSONAGGI E COMMENTO

Scheda del libro “Il giro del mondo in 80 giorni
Titolo del libro: Il giro del mondo in 80 giorni.
Autore del libro: Jules Verne (Nantes, Francia 8 febbraio 1828 - Amiens 24 marzo 1905)
Sintesi: La storia inizia a Londra il 2 Ottobre 1872.

Phileas Fogg è un uomo ricco, non sposato e con abitudini regolari.
La fonte del suo denaro è sconosciuta ed egli vive modestamente. Licenzia il suo precedente servitore James Forster, per avergli portato l'acqua per radersi più fredda di due gradi ed assume come rimpiazzo Jean Passepartout, un francese intorno alla trentina.
Più tardi Fogg uscì alle 11.30 per recarsi al Club e così Passepartout rimase da sola nella sua nuova casa e cominciò subito ad ispezionarla. Arrivato al Reform Club, Fogg pranzò e poi si dedicò alla lettura dei quotidiani, verso sera lesse sul “Morning-Chronicle” che si poteva effettuare il giro del mondo in solo 80 giorni e comunicò ai suoi compagni di gioco di voler tentare l’impresa. Così Fogg e i suoi compagni: l’ingegnere Andrew Stuart, i banchieri John Sullvan e Samuel Fallentin, il birraio Thomas Flancgane e Gauthier Ralph, scommisero 20.000 sterline che Fogg non sarebbe riuscito a compiere il giro del mondo in soli 80 giorni.

Il giro del mondo in 80 giorni: riassunto

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: RIASSUNTO PER CAPITOLI

Lascia Londra per treno alle 20:45 del 2 ottobre e perciò deve riuscire a tornare alla stessa ora al Reform Club 80 giorni più tardi, il 21 Dicembre.
Fogg e Passepartout raggiungono Suez in tempo. Mentre sbarcano in Egitto, Fogg viene osservato da un detective di Scotland Yard di nome Fix, che è stato inviato da Londra in caccia di un ladro di banche. Poiché Fogg corrisponde alla descrizione del ladro, Fix lo confonde con il criminale, ma dato che non riesce a ricevere un mandato di arresto in tempo, lo segue imbarcandosi sulla nave a vapore diretta a Bombay. Durante il viaggio Fix stringe amicizia con Passepartout, senza rivelare il suo scopo.
Ancora in orario, Fogg e Passepartout prendono il treno a Bombay, diretti verso Calcutta, con Fix che continua a seguirli. Sfortunatamente scoprono che, contrariamente a quanto annunciato dal giornale, la costruzione della ferrovia non è ancora stata completata del tutto e quindi sono obbligati a percorrere il tratto tra due stazioni cavalcando un elefante.
Durante la cavalcata incrociano la processione di un sati (una pratica funeraria nella quale la vedova del marito viene arsa sulla pira sacrificale del defunto). Poiché la giovane ragazza, di nome Auda, non partecipa volontariamente e i viaggiatori decidono di salvarla e di portarla verso Oriente dove aveva un parente. Seguono la processione fino al luogo della cerimonia, dove Passepartout prende segretamente il posto del corpo del marito della donna sulla pira in cui dovrebbe essere bruciato il mattino successivo. Durante la cerimonia si alza dalla pira, spaventando i preti e fuggendo con la donna.
I viaggiatori si affrettano per prendere il treno alla stazione successiva, portando la ragazza, Auda con loro. A Calcutta si imbarcano sulla nave a vapore diretta a Hong Kong. Fix che li aveva seguiti in segreto fallisce nuovamente nell'ottenere un mandato di arresto contro Fogg ed è forzato a seguirli ad Hong Kong. A bordo della nave si rivela a Passepartout, che è felice di incontrare il compagno del precedente viaggio.
A Hong Kong scoprono che il lontano parente di Auda alle cui cure aveno progettato di lasciarla si è trasferito, così decidono di portarla con loro in Europa. Nel frattempo Fix, ancora senza un mandato di arresto, considera Hong Kong come la sua ultima possibilità di arrestare Fogg sul suolo britannico. Pertanto confida i suoi sospetti a Passepartout, che non gli crede per niente e rimane convinto che il suo padrone non sia un ladro di banche. Per impedire a Passepartout di informare Fogg della partenza anticipata della loro nave, Fix fa ubriacare e drogare Passepartout in una fumeria di oppio. Stordito, Passepartout riesce comunque a prendere la nave a vapore per Yokohama.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: PERSONAGGI

PERSONAGGI PRINCIPALI
Phileas Fogg:  Ogni giorno le stesse azioni: lettura dei giornali, pranzo al suo club, partita al whist, e ritorno a casa. E’ il protagonista che conduce una vita terribilmente regolare, compiendo ogni di alta statura, sempre ben vestito, descritto dall’autore con i capelli corti e con la barba.
È di animo buono, tutto ciò che vince a whist lo devolve in beneficenza; appare come un uomo suscettibile e poco socievole, ma in realtà nasconde un carattere benevolo e amabile.
Phileas Fogg è un personaggio dinamico in quanto rispetto alla presentazione iniziale, si trasforma in una persona normale, non più precisa come al solito. Riguardo le relazioni sociali in un primo momento credeva che fosse solo una perdita di tempo, ma dopo aver conosciuto Auda si sposò.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: COMMENTO

RIFLESSIONI PERSONALI: Questo è un libro molto bello che ci fa capire ciò di cui sono capaci gli uomini pur di smentire i loro simili, infatti il giro del mondo era considerato impresa impossibile e invece il protagonista ha smentito tutti.