Breve riassunto su Ludovico Ariosto

Appunto inviato da alefor1
/5

breve riassunto su Ariosto e le sue opere maggiori (3 pagine formato doc)

Breve riassunto su Ludovico Ariosto - LUDOVICO ARIOSTO
Insieme a Machiavelli, Ariosto è lo scrittore più cospicuo e rappresentativo del rinascimento italiano.
Si può dire che ebbe una vita tranquilla, al contrario di Dante travolto dalle lotte politiche e al contrario dell’intensiva avventura di Petrarca, Ariosto ebbe una vita comune. Aveva una concezione nuova dell artista e della letteratura. Ariosto riprende la prospettiva interamente laica di Boccaccio d’altra parte Ariosto respinge nella sostanza anche il modello dell’intellettuale-cortigiano incarnato da Boiardo e poi da Bembo;

Leggi anche Riassunto della vita di Ariosto

il rapporto con il potere politico non è per Ariosto ne un rapporto di confidente fiducia ne una condizione che è possibile mettere da parte o considerare estranea. 
La scrittura è strumento di intervento mondano, in questo panorama la scrittura non è più rappresentata come momento decisivo e supremo nell’attribuzione dei significati e dei valori.


Leggi anche Biografia di Ariosto

Essa può essere un mondano strumento di autodifesa e una arma di attacco, la scrittura non può prescindere dal riferimento alla realtà contemporanea e non può dal rapporto con il pubblico Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia nel 1474, la sua infanzia fu segnata dai frequenti trasferimenti del padre il lo avviò agli studi giuridici, nel 1494 infine  riuscì ad occuparsi interamente agli studi umanistici a cui si mostra inclinato.