Canto 5 Inferno: riassunto e commento

Appunto inviato da rhelena51
/5

Riassunto e commento del V canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri (1 pagine formato doc)

CANTO 5 INFERNO RIASSUNTO E COMMENTO

Canto 5 Inferno, secondo cerchio, luogo di condanna per i lussuriosi, uomini e donne che hanno anteposto al dovere il proprio piacere personale.
Il giudice all'entrata, è colui che decide la gravità del peccato ed è personificato da Minosse stesso, personaggio degli scritti di Virgilio, compagno d'avventura di Dante.
La pena è la seguente: i peccatori sono travolti da una bufera violentissima da cui non possono sottrarsi, come in vita non riuscirono a controllare la sconvolgente passione che sovrastava i loro pensieri.
Tra i condannati alla stessa punizione c'è un' ulteriore distinzione.

Alcuni di questi infatti volavano più in alto, perfettamente in fila uno dietro l'altro; ben presto il poeta noterà l'importanza che questi avevano ricoperto quando erano ancora in vita: Elena, la causa scatenante della guerra tra Greci e Troiani, Paride, l'uomo che non capì l'errore nel rapire la donna tanto amata, Cleopatra, che si uccise per amore del caro Antonio, Tristano, che amò la moglie dello zio.
Tutti soggiogati dalla forza dell'amore.

Canto 5 Inferno: commento e analisi

QUINTO CANTO INFERNO PAOLO E FRANCESCA

L'episodio centrale, o almeno l'incontro che prende vita nell'ultima parte del canto, il più lungo e dettagliato, è dettato da Paolo e Francesca. I due amanti per assoluto, capaci di volersi bene in un luogo terribile come l'Inferno. Richiamati dallo stesso Dante, il quale fu incuriosito dal loro modo di volare diverso ancora dai precedenti, le due anime volavano infatti fianco a fianco, molto vicine. Il tono utilizzato per attirare l'attenzione su di sé era dolce e comprensivo, a differenza di uno che poteva essere utilizzato invece da un'inquisitore e/o un diavolo in una situazione del genere.

Canto 5 Inferno: parafrasi e commento

CANTO 5 INFERNO COMMENTO

Ciò assicura alle vittime la possibilità di fidarsi e di aprirsi così liberatamente di conseguenza all'autore e al suo accompagnatore in questo viaggio di purificazione. Francesca, sarà poi lei a mostrarci dettagliatamente la vicenda, mentre Paolo seguirà singhiozzante lì di fianco. La donna era sposata con il fratello dell'uomo, Gianciotto Malatesta; proprio lui sarà poi ad uccidere i due alla scoperta del tradimento.


Inferno: gironi e struttura | Canto 1: analisi, parafrasi, figure retoriche | Canto 2: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 3: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 5: parafrasi, commento e figure retoriche del canto di Paolo e Francesca | Canto 6: testo, prafrasi e figure retoriche |