Riassunto su Leopardi del libro Luperini
Riassunto tratto dal libro di letteratura italiana di Luperini su Leopardi: vita, opere e pensiero (29 pagine formato doc)
Riassunto su Leopardi del libro Luperini - La poesia nel Romanticismo
GIACOMO LEOPARDI
(Recanati, 1798 – Napoli, 1837)
Nacque a Recanati da una nobile famiglia all’orlo del fallimento.
Ebbe un rapporto difficile coi genitori, soprattutto con la madre, molto severa.
La sua formazione culturale è legata soprattutto alla biblioteca del padre, nella quale dal 1809 al 1816 trascorse sette anni di studio molto intenso, durante i quali apprese le lingue classiche e un’erudizione solidissima a prezzo però di irreparabili danni alla sua struttura fisica.
In questi anni nascono le prime prove poetiche, due tragedie e altri testi creativi.
LEGGI ANCHE La poesia L'infinito di Leopardi
Nel 1816 avvenne quella che egli definì “CONVERSIONE LETTERARIA”: l’equilibrio esistenziale del giovane entra in crisi e Giacomo inizia a percepire la ristrettezza culturale e l’insufficienza affettiva dell’ambiente familiare e recanatese. I tentativi poetici acquistano un significato più intenso e nascono i primi risultati di rilievo (l’idillio “LE RIMEMBRANZE”).
Il 1817 è un anno decisivo per il giovane Leopardi. Inizia la corrispondenza con l’illustre letterato PIETRO GIORDANI e inizia ad annotare su un diario i suoi primi pensieri che poi daranno vita allo “Zibaldone”.
LEGGI ANCHE Le operette morali di Leopardi
Lo stesso anno si innamora per la prima volta di una cugina (Gertrude Lazzari), ospite presso i Leopardi. Dall’esperienza sentimentale nascono un’elegia e il cosiddetto “DIARIO DEL PRIMO AMORE”.
LEGGI ANCHE Lo Zibaldone di Leopardi