Carlo Dossi
Pensiero, vita e opere (2 pagine formato doc)
CARLO DOSSI (1849-1910)
Di origine milanese, Carlo Dossi, pseudonimo di Carlo Alberto Pisani Dossi, è un ECCENTRICO tra gli ECCENTRICI.
E’ lo scrittore piu’ nuovo e interessante fra tutti gli scapigliati. Nato da una nobile famiglia, Dossi evita gli atteggiamenti vistosi di protesta e anzi, preferisce un’esistenza schiva e serissima, dedicandosi alla carriera diplomatica e coltivando come hobby l’archeologia.
Fu un anticipatore degli sperimentalismi linguistici del nostro secolo. Nelle sue opere, infatti, attuò un profondo rinnovamento linguistico e stilistico in senso espressionistico e propose nuove strutture narrative lontane dal romanzo tradizionale.
Sul PIANO LINGUISTICO, il lessico di Dossi è ricchissimo: le sue innovazioni mirano al PASTICHE, ovvero alla combinazione di termini aulici e termini dialettali, forestierismi e neologismi. Anche l’ortografia è rinnovata: le parole sdrucciole sono accentate e viene rispettata la grafia etimologica (per cui scrive aqua come in latino e non acqua) mentre nelle opere della maturità si fa ricorso, come nello spagnolo, all’uso del punto interrogativo ed esclamativo, anche all’inizio del periodo (ponendolo al rovescio).