Libro II Eneide: riassunto

Appunto inviato da dadaanto
/5

compendio del libro II dell'Eneide di Virgilio. Riassunto del libro 2 dell'Eneide (2 pagine formato doc)

LIBRO II ENEDIE: RIASSUNTO

Eneide - libro secondo.

Premessa di Enea (1-13): Enea si rivolge ai Cartaginesi dicendo che sicuramente non riuscirà a trattenere le lacrime ricordando le tristi vicende che hanno portato alla distruzione di Troia.
L'incombere della rovina (14-30): i greci, esausti dalla guerra, costruiscono un cavallo di legno di abete, al cui interno si nascondono degli uomini estratti a sorte e lo lasciano sulla spiaggia con un voto per il ritorno. I troiani pensavano che i greci avessero lasciato il campo ed escono dalle mura.
Pareri opposti (31-39): alcuni vogliono portare il cavallo all'interno della città, altri gettarlo in mare, bruciarlo, o trapassare i nascondigli del ventre.

Eneide: riassunto di tutti i libri


LAOCOONTE E SIMONE: RIASSUNTO

Laocoonte (40-56): Laocoonte diffida i troiani dal portare il cavallo nella città in quanto non si fida dei greci né dei loro doni e staglia un'asta contro il cavallo.


Il greco Sinone convince i troiani (57-198): nel frattempo i troiani fanno prigioniero un giovane greco. Racconta di essere odiato da Ulisse perché il padre e i suoi amici non volevano guerra. Aggiunge che, durante la costruzione del cavallo, l'oracolo di Apollo chiede un sacrificio umano e Calcante, costretto da Ulisse, indica nel ragazzo la vittima. Durante la notte fugge ora chiede asilo ai troiani che, inteneriti, lo liberano. Questi gli chiedono poi il significato del cavallo e Sinone risponde che da sempre i greci hanno avuto l'aiuto di palla de Atena, ma ora l'hanno perso perché Diomede e Ulisse hanno osato scappare dal tempio sacro il fatale Palladio Appena arrivati al campo è scoppiato un incendio negli occhi della statua, sul corpo è sceso sudore salato e la statua si è sollevata dal suolo brandendo lo scudo e l'asta. Subito Calcante spiega che devono fuggire per mare che devono riportare la statua e il cavallo deve esser innalzato per placare la dea.
Morte di Laocoonte (199-227): mentre Laocoonte sacrifica un toro a Nettuno, compaiono dal mare due draghi che uccidono i suoi due figli e poi lo stesso sacerdote.

Eneide: riassunto e struttura


L'INGANNO DEL CAVALLO: RIASSUNTO

Il cavallo entra in città (228-249): di fronte a questo prodigio i troiani pensano che palla de Atena abbia voluto punire Laocoonte per aver lanciato la asta contro il cavallo. Così per placare l'ira della dea, aprono le porte, rompono la cinta e introducono il cavallo nonostante per quattro volte abbiano sentito rumori di armi provenire dal suo interno. Anche Cassandra, non mai creduta dai troiani; cerca di opporsi, ma inutilmente.
I greci escono dal cavallo (250-267): durante la notte la flotta greca ritorna e ad un segnale Sinone apre il cavallo e ne escono gli eroi greci, tra i quali Ulisse e Menelao, l'ideatore del cavallo che massacrano le guardie, spalancano le porte con l'ariete e fanno entrare i compagni, afferra i merli. I troiani lanciano tegole e travi.

 

Eneide Libro 2: riassunto