Orlando furioso: riassunto canto 1

Appunto inviato da sean95
/5

Orlando furioso: riassunto canto 1 e del passaggio "Il palazzo di Atlante" (2 pagine formato doc)

ORLANDO FURIOSO: RIASSUNTO CANTO 1

Orlando Furioso: il primo canto.

Orlando torna dall'Asia presso l'accampamento cristiano in Francia con Angelica, la quale però gli viene sottratta da Carlo Magno che vuole placare le contese tra lo stesso e Rinaldo. La donna viene affidata al duca Namo di Baviera che deve tenerla in custodia nella propria tenda.
Ai due viene proposto un duello: chi nel successivo scontro con i Mori avrà ucciso più infedeli, avrà per sé Angelica. Ma il giorno dopo i Cristiani vengono rovinosamente sconfitti e il loro accampamento è devastato. Trovatasi finalmente libera, Angelica monta un cavallo e scappa nel bosco. Lì incontra Rinaldo appiedato dopo la fuga del proprio cavallo Baiardo. Angelica, che prova orrore per lui dopo aver bevuto alla fontana dell'Odio, fugge  e incontra un altro cavaliere saraceno, Ferraù, che si è allontanato dalla battaglia per dissetarsi al fiume.

Orlando furioso: riassunto canti del proemio


RIASSUNTO PROEMIO ORLANDO FURIOSO

Cercando di bere, perde l'elmo nell'acqua. Ferraù riconosce subito Angelica, anche lui infatti ne è invaghito, e si getta contro Rinaldo, che la sta inseguendo. Mentre i due duellano Angelica ne coglie l'occasione per fuggire. Accortisi che l'oggetto della loro contesa sta scappando Ferraù e Rinaldo si accordano per inseguirla e riprendere in seguito il duello per stabilire a chi deve toccare la donzella. Pertanto salgono tutti e due sul cavallo di Ferraù e si mettono sulle tracce della donna, ma arrivati a un bivio decidono di dividersi. Ferraù perde l'orientamento e si ritrova di nuovo presso il fiume, per cui decide di cercare di recuperare l'elmo dapprima smarrito nell'acqua ma improvvisamente compare il fantasma del fratello di Angelica, ucciso dallo stesso Ferraù, che lo rimprovera per non aver mantenuto la sua promessa.

Orlando furioso: riassunto proemio raccontato da Calvino


CANTO 1 ORLANDO FURIOSO

Ferraù allora promette di far suo l'elmo di Orlando. Intanto Rinaldo ha ritrovato Baiardo, ma il cavallo non si lascia prendere. Angelica, dopo una lunga fuga, si ferma nei pressi di un ruscello e si addormenta dopo essersi nascosta dietro un cespuglio. Ad un tratto punto un cavaliere giunge sulla riva del ruscello e inizia a lamentarsi. Angelica si sveglia, ascolta i suoi lamenti rimanendo nascosta. Si tratta  Sacripante, innamorato deluso e tradito. Scoperta la fanciulla, Sacripante decide di consolarsi approfittando di Angelica, ma improvvisamente sopraggiunge un cavaliere sconosciuto. I due si scontrano ferocemente e Sacripante ha la peggio e il cavaliere sconosciuto (Bradamante) si allontana. Sacripante e Angelica trovano Baiardo che si lascia prendere da Angelica. I due si allontanano nel bosco.