I dolori del giovane Werther: riassunto

Appunto inviato da scajax
/5

riassunto, capitolo per capitolo, de "I dolori del giovane Werther" di Goethe (22 pagine formato doc)

I dolori del giovane Werther - Romanzo della letteratura romantica scritto da Goethe
Riassunto -
Werther è contento di essere andato via e chiede all’amico di perdonarlo per questo.

Pensa ai legami che il destino ha cercato per creare scompiglio nel suo cuore e ad Eleonora che, poveretta, mentre lui si faceva imbambolare dalla sorella, covava una passione per lui. Egli non è del tutto innocente; molte volte si era divertito per alcune sue espressioni che tanto ridere non facevano.


I dolori del giovane Werther: recensione

Egli è deciso a rompere con il passato, e dice all’amico di riferire alla madre che presto sistemerà con sua madre la faccenda dell’eredità. Egli si trova bene dov’è, la città è brutta, ma la natura che la circonda è ineguagliabile. Questo ha convinto il conte von M. a farsi un giardino su quelle colline, dove Werther va da un paio di giorni, e il giardiniere a cui si è già affezionato non si pentirà.

I dolori del giovane Werther: analisi dei personaggi

10 Maggio Werther scrive all’amico dicendogli che è talmente felice che la sua arte ne soffre; disteso sull’erba ammira il paesaggio intorno a lui fino a sera, ed è talmente bello che con le sue parole non riesce ad esprimere quello che ha nell’anima. Un pensiero struggente lo assale; potesse acquisire la capacità di trasmettere nei suoi scritti le emozioni che sta vivendo, tanto da diventare lo specchio della propria anima.