Riassunto e i personaggi della Locandiera di Goldoni

Appunto inviato da alejo
/5

riassunto dettagliato della Locandiera di Goldoni e breve descrizione dei personaggi (2 pagine formato doc)

Riassunto e i personaggi della Locandiera di Goldoni - Le vicende della commedia si svolgono a Firenze nella locanda di Mirandolina.

Personaggi: Il Cavaliere di Ripafratta: ricco Cavaliere che disprezza le donne. Il Marchese di Forlipopoli: nobile di nascita, le sue ricchezze sono state dissipate da lui e dal padre. Il Conte d'Albafiorita: ricco borghese che si è comprato una carica nobiliare. Mirandolina, la locandiera: di umili condizioni, ma col suo fascino fa innamorare tutti gli uomini che incontra. Ortensia, comica: attrice di umili origini che si finge una nobile dama.

Leggi anche Analisi del testo La locandiera di Goldoni

Dejanira, comica: attrice di umili origini che si finge una nobile dama.
Fabrizio, cameriere della locanda: il padre di Mirandolina ha espresso il desiderio che sua figlia si sposasse con lui. Servitore, del Cavaliere: personaggio privo di personalità. Servitore, del Conte: personaggio privo di personalità. Atto I. Nella prima scena il Marchese di Forlipoli e il Conte di Albafiorita si dichiarano entrambi innamorati della locandiera: Mirandolina. Il Marchese cerca di conquistarla attraverso la sua nobiltà e la sua protezione, mentre il Conte cerca di attirare la sua attenzione tramite costosi regali.

Leggi anche La locandiera: il commento