De rerum natura di Lucrezio: riassunto libri

Appunto inviato da olimpia94
/5

Riassunto completo della vita, opere e pensiero di Lucrezio e analisi e breve riassunto dei libri dell'opera De rerum natura (8 pagine formato rtf)

DE RERUM NATURA DI LUCREZIO: RIASSUNTO LIBRI

Tito Lucrezio Caro.

La Vita. Della vita di Lucrezio abbiamo pochissime notizie Gerolamo afferma che il poeta nacque poi impazzito per un filtro d'amore si suicidò a 43 anni. Non sappiamo quali fossero la sua patria nè la sua condizione sociale. La sua aperta adesione alla filosofia epicurea che aveva in Campania le sue scuole più prestigiose ha fatto pensare che fosse originario di quella regione; il fatto che la sua opera il De rerum natura sia dedicata al nobile romano Gaio Memmio è stato visto come indizio di una condizione modesta; la notizia di Gerolamo che vorrebbe Lucrezio pazzo e di conseguenza suicida per molti sarebbe falsa venne ritenuto folle forse perchè professava un credo filosofico materialistico duramente criticato dalla chiesa.

De rerum natura: analisi del contesto storico

DE RERUM NATURA RIASSUNTO BREVE

Il De rerum natura. L'unica opera di Lucrezio che ci sia pervenuta è il De rerum natura cioè la natura delle cose, un poema didascalico d'argomento filosofico in 6 libri con l'intento di divulgare ai romani la filosofia epicurea.
L'opera aveva 2 obiettivi:creare a Roma un poema didascalico degno della grande tradizione greca e conciliare l'epicureismo con la poesia.
Il contenuto. I 6 libri dell'opera sono a loro volta divisi in tre diadi(sezioni di 2 libri) poichè i primi 2 trattano la fisica, i secondi 2 l'antropologia e gli ultimi 2 la cosmologia; partendo dagli atomi oer arrivare prima all'uomo ed infine al cosmo.
L'opera è preceduta da un solenne proemio generale,il cosidetto Inno a Venere e contiene ben 4 elogi di Epicuro.
Le fasi della composizione.

Poco si può dire sui tempi di produzione dell'opera poichè sono presenti soloscarsissimi cenni alla realtà contemporanea, ma se si considera la dedica a Gaio Memmio il quale fu attivo nella vita politica tra il 50 e il 60 a.c
Lucrezio deve aver composto la sua opera in questo periodo.

Lucrezio e il De rerum natura: riassunto

DE RERUM NATURA RIASSUNTO LIBRI

Il De rerum natura:
Libro 1: il poema si apre con l'invocazione a Venere,la dedica a Memmio segue il primo elogio ad Epicuro
Libro 2: viene esposto l'argomento del libro ovvero gli atomi e le loro aggregazioni
Libro 3: elogio ad Epicuro seguito dalla trattazione sulla natura del corpo e dell'anima umana finalizzata a liberare l'uomo dalla paura della morte.
Libro 4: esamina i sensi lo stimolo della fame e della sete ed il sonno e i sogni.
Libro 5: nuovo elogio ad Epicuro si affrontano i temi della formazione del mondo il movimento e la dimensione dei corpi celesti e delle fasi lunari.
Libro 6: il libro si apre con l'elogio di Atene e di Epicuro analizza poi i fenomeni metereologici l'origine delle malattie per concludere con la descrizione della peste di Atene del 430 a.c

De rerum natura di Lucrezio: spiegazione opera