Hamid Ziarati - Salam Maman

Appunto inviato da gabrielefantone
/5

Titolo: Salam Maman Autore: Hamid Ziarati (2 pagine formato pdf)

Autore
Hamid Ziarati è uno scrittore iraniano nato a Teheran il 1966.
Personaggi
Alì: è il protagonista e la voce narrante del racconto.
E' un bambino che vive in prima persona le vicende della rivoluzione in Iran e viene scosso in quanto ancora molto piccolo per pensare a fatti politici e religiosi.
Maman Parvaneh: è una madre autoritaria e severa, che fa rigare dritto i suoi figli, ma comunque giusta sulle decisioni che prende.
Babà Parvez: è un tassista che mantiene una famiglia numerosa con sforzi e sacrifici.
Puyan: è il fratello di Alì e Parì. Amante della fotografia, Puyan verrà arrestato per colpa di pensieri politici contrastanti con il regime dispotico presente in Iran.
Uscito di prigione avrà un brutto periodo dopo il quale riprenderà la sua carriera di fotografo all'estero.
Parì: è la sorella più grande della famiglia. Figlia studiosa e ambiziosa, Parì, a causa del regime politico, sarà costretta a continuare i suoi studi in Inghilterra dove si trasferirà definitivamente per viverci.
 Parvin: è la sorellina più piccola della famiglia. Bambina ancora molto piccola ed esigente, Parvin subirà un brutto trauma a causa della partenza della sua adorata sorella Parì che sentirà solo per telefono.
Spazio e Tempo
Tutto si svolge a Teheran, capitale dell'Iran, durante gli avvenimenti drammatici della rivolta khomeinista degli anni '70.
Trama
Il protagonista e narratore della storia è Alì, un bambino iraniano a cui piace fare domande e divertirsi senza pensare ai fatti dei grandi.