Il mantello di Dino Buzzati: riassunto

Appunto inviato da ileee93
/5

Il Mantello: breve riassunto del racconto scritto da Dino Buzzati (1 pagine formato doc)

IL MANTELLO DINO BUZZATI: RIASSUNTO

Dino BuzzatiIl mantello.

Riassunto: Dopo due anni sul campo di battaglia, Giovanni ritornò a casa dalla madre e i suoi due fratellini più piccoli. Lo accolsero con grande gioia, ma lui non disse una parola per quanto era faticoso trattenere il pianto. Depose subito la sciabola, si tolse il berretto e si sedette in mezzo alla stanza…era molto pallido.
La mamma lo invitò a togliersi il mantello, ma lui con un brusco movimento se lo serrò addosso dicendo che dopo poco avrebbe dovuto uscire. Fuori intanto lo aspettava un tipo curioso, che dava un’incomprensibile inquietudine e la sensazione di nero.
La mamma capì che Giovanni preferiva non parlarne come se se ne vergognasse e gli ricordò Marietta, con cui si sarebbe sposato in primavera, ma lui continuava ad essere smorto e distratto.
Gli offrì del caffè e una fetta di torta che masticò a fatica, lo portò a vedere la sua camera tutta rinnovata…nonostante ciò il soldato aveva fretta di concludere quel colloquio penoso e guardava attraverso la finestra con preoccupazione. Dopo che lei gli chiese per l’ennesima volta come mai era così, lui si avviò verso la porta dicendo che era arrivato il momento di andare.

Il mantello di Dino Buzzati: personaggi

RACCONTO IL MANTELLO DINO BUZZATI: RIASSUNTO

I due fratellini gli si strinsero addosso ancora festosi e Pietro sollevò il lembo del mantello, mostrando del sangue. La madre fu sconvolta da quella vista, Giovanni con disperata fermezza salutò i familiari con un addio, uscì, raggiunse il misterioso individuo e partì al galoppo in direzione delle montagne a nord.
Allora finalmente la mamma capì del mantello, della tristezza del figlio e chi fosse la figura che passeggiava su e giù per la strada in attesa, con pazienza tale da accompagnare il figlio a salutare la madre, prima di portarselo via per sempre.

Dino Buzzati: biografia e opere