Riassunti di novelle di Pirandello

Appunto inviato da akrom
/5

Riassunti brevi di alcune novelle di Pirandello: Il treno ha fischiato; Ciaula scopre la luna; L'eresia catara; La patente (2 pagine formato doc)

Il treno ha fischiato - La novella tratta di un signore di nome Belluca, il quale un giorno mentre lavorava nel suo ufficio si sente male, inizia a farneticare alcune frasi apparentemente senza senso e viene portato in una casa di cura.
Belluca viveva in condizioni molto misere in quanto doveva mantenere ben dodici persone. Lavorava molto e soffriva ogni tipo d’ingiustizia e sopruso, ma un giorno gli accade qualcosa di strano, un’illuminazione, come se avesse finalmente aperto gli occhi e scoperto che milioni d’altre persone, in questo mondo, vivono ben diversamente la propria vita. Col tempo riesce ad “assorbire” questa rivelazione così fulminante e ritorna al proprio lavoro, affacciandosi però ogni tanto su quel nuovo mondo che aveva scoperto.
L’eresia catara - In questa novella, si parla di un professore di nome Bernardino Lamis. Lamis è un professore ordinario di storia delle religioni in un’università. Il suo corso non è molto seguito, infatti, ci sono solo due suoi fedeli alunni: Ciotta e Vanicoli. Un giorno Lamis annuncia ai suoi due fedelissimi che nella prossima lezione avrebbe parlato dell’eresia catara...