riassunto dell'Enrico IV

Riassunto meticoloso dell'opera Enrico IV (2 pagine formato doc)

Appunto di paolinahc
Riassunto dell'Enrico IV di Pirandello Riassunto dell'Enrico IV di Pirandello ATTO I In una villa nella campagna umbra vive da molti anni un uomo che, divenuto pazzo dopo una caduta da cavallo durante una festa in maschera, si è fissato nella parte del personaggio da cui era travestito, quella dell'imperatore tedesco “Enrico IV”.
Le persone che vivono con lui non gli fanno intendere la sua pazzia, ma lo assecondano e, travestiti da cavalieri dell'XI secolo, rivivono con lui la storia passata. I quattro consiglieri segreti stanno discutendo dentro alla sala del trono quando il vecchio cameriere Giovanni entra nella stanza per dare la notizia dell'arrivo del signor marchese, il nipote di “Enrico IV” con una piccola comitiva: Matilde Spina, la donna che il folle un tempo aveva amato, sua figlia Frida, il sigor Titi Belcredi ed un dottore venuto a visitare il malato. Mentre gli ospiti vestiti con abiti moderni entrano nella sala del trono e cominciano a raccontare al dottore la storia della caduta per metterlo al corrente della vicenda, i consiglieri intrattengono l' imperatore in un'altra stanza.
Solo dopo che tutti si sono travestiti da uomini medievali finalmente possono incontrare il folle; la signora Matilde diventa la madre dell'imperatrice Berta,moglie di “Enrico IV”, il dottore si maschera da abate Ugo di Cluny e Belcredi da umile cluniacense, mentre Frida e Carlo de Nolli se ne vanno in giardino per non assistere alla scena.. Quando lo incontrano è vestiti da penitente, ha i capelli tinti di biondo e lo sguardo fisso, discorre a lungo sui fatti dell' XI secolo e sulla stupidità dell'uomo che vuole fermare la vita che sfugge tingendosi i capelli o fissando la sua immagine a quella giovanile.Finito il lungo discorso, intervallato dalle poche sillabe degli interlocutori impauriti e turbati, si congeda e sparisce. ATTO II In una stanza contigua alla sala del trono, la marchesa, Belcredi e il dottore stanno discutendo sull'incontro; Matilda è convinta che “Enrico IV” l'abbia riconosciuta, ma poiché è invecchiata molto dall'ultima volta che si sono visti, l'abbia scambiata per la madre di lei e che comunque nel parlare della moglie Berta di Susa alludesse alla sua persona. Il dottore intanto servendosi della finzione e mascherando Frida con il costume che la madre aveva indossato durante la famosa cavalcata, vuole provocare al folle uno choc che lo riporti alla ragione. La marchesa e il dottore che sono ancora mascherati, fingendo di andarsene, vanno a salutare il padrone di casa, il quale molto cordialmente li accompagna alla porta.D'improvviso,non appena la porta viene chiusa il folle si volta di scatto ed urla “buffoni, buffoni, buffoni” e rivela ai quattro consiglieri segreti di essere rinsavito ormai da molto tempo e di aver continuato a fingere la pazzia poiché la società lo disgustava per la sua corruzione. Ormai che era uscito dalla corsa sfrenata della vita, non sarebbe più rius