Lo zio tungsteno: riassunto

Appunto inviato da marcomarco97
/5

Lo zio tungsteno: riassunto di alcuni importanti capitoli del libro di Oliver Sacks (3 pagine formato doc)

LO ZIO TUNGSTENO: RIASSUNTO

Riassunti capitoli libro "Lo zio tungsteno" di Oliver Sacks.

Capitolo I. Il protagonista di nome Oliver è un ragazzino di anni. Presenta un indole molto curiosa e per questo passa la giornata a fare domande alla madre su qualunque cosa, ma la sua attenzione si concentra sui metalli. Quando la madre non riesce a rispondergli, Oliver va da suo zio Dave, da anni chiamato zio Tungsteno poiché lavora da trent'anni in una fabbrica di lampadine. Oliver pensava che il fatto che il tungsteno li fosse penetrato dentro il corpo non fosse una condanna a morte, ma bensì una fortuna perché credeva che lo rendesse più forte.
Lo zio rispondeva alle domande del nipote attraverso degli esperimenti gli mostrò come il mercurio, un metallo liquido , fosse denso e pesante tanto che se si immergeva il piombo un altro metallo molto pesante quest'ultimo galleggiasse ma quando si immergeva il tungsteno questo colasse a picco affondando immediatamente. Secondo Oliver la curiosità che aveva per i metalli gli era stata trasmessa dal nonno, che era vissuto cent'anni prima della sua nascita, che era anche lui un grande scienziato.

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks: riassunto e commento


LO ZIO TUNGSTENO: RIASSUNTO CAPITOLO 2

Capitolo 2. Oliver abita al 37 di Mapesbury Road nella parte nordoccidentale di Londra.
La casa era di forma cubica con il tetto a V, secondo lui costruita con dei mattoni fatti di arenaria rossa del Devoniano.
Tutte le stanze della casa per il protagonista erano magiche e o sacre ma più di tutte l'ambulatorio dei sui genitori.
Il problema era che se anche quel luogo lo affascinava molto al tempo stesso lo spaventava anche in ugual modo era terrorizzato dagli strumenti utilizzati e dalle frasi dette dai sui genitori mentre lavoravano.
Un altra stanza che lo affascinava molto era la biblioteca, essa era la stanza dei giochi durante la settimana ma nel week-end era il luogo dove il padre si rilassava e dove non doveva essere disturbato.
La casa di Oliver serviva anche ad ospitare tutti i parenti e anche i rifugiati durante la guerra o gli ammalati.

Lo zio tungsteno: riassunto e commento


ZIO TUNGSTENO: RIASSUNTO CAPITOLO 3

Capitolo 3. Scoppia la guerra e quindi iniziano anche i bombardamenti su Londra.
Oliver e su fratello Pinco sono costretti ad andare in un collegio in campagna dove il protagonista viene picchiato sia dal preside della scuola sia dai compagni più grandi.
In questo suo soggiorno in campagna Oliver grazie a sua zia scopre i numeri primi, la serie di Fibonacci e altre particolarità matematiche legate alla natura. Grazie a queste scoperte si avvicina sempre più alla scienza.