Harry Potter e la pietra filosofale: trama e personaggi

Appunto inviato da lllsnakelll
/5

Harry Potter e la pietra filosofale: trama e personaggi della prima serie di Harry Potter di J. K. Rowling (2 pagine formato doc)

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE: TRAMA E PERSONAGGI

Harry Potter e la pietra filosofale.
Scheda di lettura
Autore: J.K.Rowling
Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Editore: Salani Editore
Trama.

Harry Potter, vessato e umiliato per tutta la vita dai suoi zii, scopre a undici anni di essere speciale: è un mago.
I suoi genitori, erano due maghi molto famosi e rispettati, che mori-rono nel tentativo di sconfiggere Voldemort, un potentissimo mago malvagio che stava di-struggendo il mondo della magia. Questi, però, sparì misteriosamente dopo aver visto Har-ry neonato, che, da quel giorno, fu riportato nel mondo dei “Babbani” (le persone senza poteri magici) e fu affidato ai suoi zii.
Harry Potter dopo aver scoperto di essere un mago decide di tornare nel mondo della magia, un mondo simile a quello dei Babbani, ma arricchito da animali fantastici e dalle delizie della magia. Dopo aver trascorso l’estate con i Dursley (i suoi odiosissimi zii) si reca ad Hogwarts, un’importante scuola dove tutti i bambini dotati di poteri magici studiano per imparare a fare magie e a volare su scope volanti. Qui, tra gufi porta lettere, fantasmi, uni-corni, ecc. Harry Potter e i suoi amici vivranno avventure straordinarie.

Harry Potter e la pietra filosofale: riassunto

HARRY POTTER: RIASSUNTO SAGA

La situazione di equilibrio iniziale si rompe quando Hagrid piomba con la sua motocicletta nella catapecchia dei Dursley e rivela ad Harry Potter che lui è un mago. Da qui in poi inizia lo sviluppo della vicenda, costituito da processi di miglioramento, come quando Harry Potter, Ron ed Hermione sconfig-gono il mostro di montagna entrato nella scuola, e da processi di peggioramento, come quando Harry Potter e i suoi amici, scoprono che Voldemort è ancora vivo ed è deciso a ritornare per vendicarsi di Harry Potter. Lo spannung, invece, si determina quando il professor Raptor e Voldemort stanno per uccidere Harry Potter; dopo questo momento la situazione di equilibrio iniziale si ricompone, e la storia si avvia alla conclusione.
Ambientazione. La storia, che si svolge nella nostra epoca, è ambientata in Inghilterra e nel momdo
fantastico dei maghi.

Harry Potter e la pietra filosofale: scheda libro

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE: PERSONAGGI

Personaggi
Protagonista: Harry Potter
Aiutanti: Ron ed Hermione
Antagonisti: Draco Malfoy e Voldemort
Oppositori: Tiger, Goyle, Raptor
Harry Potter è un bambino di undici anni dotato di poteri magici, ha un fisico molto piccolo e mingherlino per la sua età, capelli neri, e una cicatrice piccola e sottile a forma di saetta sulla fronte. È molto ricco perché i suoi genitori, due maghi famosissimi, quando moriro-no, gli lasciarono una grossa eredità. È simpatico, sensibile e anche un po’ timido, ed ha un forte senso dell’amicizia.
Ronald Weasley è un bambino di undici anni dotato di poteri magici, con capelli di color rosso fiamma e molte lentiggini sulla faccia. È un po’ pigro, ma sempre molto ottimista e generoso.