potenze

Appunto inviato da mcvally
/5

definizione di potenze, di potenze algebriche. Proprietà dele potenze e operazioni con potenze (3 pagine formato doc)

L'operazione potenza L'OPERAZIONE POTENZA La potenza è un' operazione matematica che serve a moltiplicare un qualsiasi numero per se stesso.
Ecco un esempio: 23 2 si chiama base, 3 si chiama esponente. Scrivere 23 vuol dire quindi moltiplicare il 2 (cioè la base) per se stesso 3 volte (perché lo dice l'esponente). Perciò fare 23 vuol dire fare 2x2x2 Esempi: 35 = 3x3x3x3x3 54 =5x5x5x5 POTENZE ALGEBRICHE L'algebra è un ramo della matematica che studia le operazioni tra numeri e lettere . Le potenze algebriche sono quelle potenze in cui la base è una lettera, mentre l'esponente rimane un numero Ecco un esempio: a3 a è la base, 3 l'esponente. Scrivere a3 vuol dire fare a x a x a .
Esempi: b4= b x b x b x b C5= c x c x c x c x c PROPRIETÀ DELLE POTENZE L' operazione “ potenza “ segue alcune leggi. » Addizioni: si possono sommare solo potenze che hanno base e esponente uguale Es: posso sommare b4 con b4 Non posso sommare b4 con C5 » Sottrazioni: si possono sottrarre solo potenze che hanno base e esponente uguale Es: posso sottrarre b4 con b4 Non posso sottrarre b4 con C5 » Moltiplicazioni: posso moltiplicare qualsiasi potenza con qualsiasi altra Es: posso moltiplicare b4 con b4 posso moltiplicare b4 con C5 leggi della moltiplicazioni tra potenze Il prodotto tra 2 potenze con la base uguale e l'esponente uguale è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Es: b4 x b4 = b4 + 4= b8 Il prodotto tra 2 potenze con base ed esponenti diversi è semplicemente il prodotto tra i 2 Es: b4 x c5 = b4 c5 » Divisioni: posso dividere qualsiasi potenza con qualsiasi altra Es: posso dividere b4 con b4 posso dividere b4 con C5 leggi delle divisioni tra potenze La divisione tra 2 potenze con la base uguale e l'esponente uguale è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti Es: b6 : b4 = b6 - 4 = b2 Il prodotto tra 2 potenze con base ed esponenti diversi è semplicemente la divisione tra i 2 Es: b3 : c4 = b4 / c5 » Potenza: La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti Es: (b6)2 = b6 x 2 = b12