Ricerca operativa: riassunto

Appunto inviato da 86gattina
/5

appunti di matematica sulla ricerca operativa (3 pagine formato doc)

RICERCA OPERATIVA RIASSUNTO - La ricerca operativa è l’applicazione del metodo scientifico, da parte di gruppi interdisciplinari, a problemi che implicano il controllo di sistemi organizzati al fine di fornire soluzioni che meglio servano gli scopi dell’organizzazione nel suo insieme.


Il procedimento di analisi e di risoluzione di un problema può essere suddiviso in varie fasi:
- La prima fase della ricerca operativa consiste nell’esame della situazione reale e nella raccolta delle informazioni nel modo più ampio e approfondito possibile.
- La seconda fase è la formulazione del problema che comporta l’individuazione delle variabili e la scelta della funzione economica da massimizzare o da minimizzare. L’individuazione delle variabili controllabili (variabili di decisione) e di quelle non controllabili insieme alla scelta della funzione economica da massimizzare o da minimizzare tale funzione prende il nome di funzioni obiettivo.
Importante è ricordare che in tutti i sistemi organizzati vari sono gli obiettivi che si possono stabilire ma la funzione economica da ottimizzare (ossia da rendere massima o minima) è una sola.

Leggi anche Ricerca operativa: riassunto matematica

RICERCA OPERATIVA RIASSUNTO MATEMATICA - La terza fase della ricerca operativa è la costruzione del modello matematico che deve essere una buona rappresentazione del problema. Anche se è quasi impossibile che sia una rappresentazione perfetta, ma può essere eventualmente modificata in una successiva revisione per renderlo più aderente al problema.
- In una quarta fase si cerca la soluzione del modello se è possibile con i metodi della matematica classica oppure con tecniche di iterazione, partendo da una prima soluzione e cercando di migliorarla.
- L’ultima fase è quella di analisi e di verifica delle soluzioni ottenute. In questo momento si deve verificare se la soluzione teorica offre i vantaggi attesi.
I modelli matematici sono rappresentazioni della realtà in forma semplificata. Il modello matematico è costituito da una funzione economica da ottimizzare e da un sistema di vincoli espressi da equazioni e/o disequazioni.

Leggi anche Ricerca operativa: tesina

RIASSUNTO SULLA RICERCA OPERATIVA MATEMATICA: PROBLEMI DI DECISIONE - In ogni decisione si effettua una scelta per ottimizzare una funzione economica. La ricerca operativa permette di individuare le varie vie di azione e di determinare quella o quelle più convenienti. Una prima suddivisione porta a distinguere i problemi di scelta in relazione alle variabili di azione e possiamo avere: problemi di scelta dipendenti a una sola variabile, o problemi di scelta dipendenti da due o più variabili.

Leggi anche Ricerca operativa: appunti

RICERCA OPERATIVA APPUNTI RIASSUNTO - Le variabili, possono assumere un insieme di valori detto campo di scelta che può essere discreto se i valori delle variabili sono in numero finito (numero di operai, numero di macchine), oppure continuo se le variabili assumono valori di uno, o più intervalli reali.