Cenni di Statistica

Appunto inviato da darkangel1988
/5

Indagine statistica, indici di posizione, variabilità, concentrazione (4 pagine formato doc)

La statistica si occupa di studiare un fenomeno con lo scopo di metterne in evidenza gli aspetti essenziali, risalendo eventualmente alle leggi che lo regolano; essa rappresenta quindi, nella maggior parte dei casi, il mezzo più efficace per ridurre il margine di incertezza delle nostre scelte.
Il metodo statistico era usato anche nell’antichità ed ebbe il suo maggior sviluppo nella seconda metà del 1800; al giorno d’oggi è diventato uno strumento indispensabile di lavoro in tutti i campi e proprio per questo è regolato da precise norme. La statistica indaga su fenomeni collettivi, cioè su fenomeni che riguardano un insieme di individui, raccogliendo informazioni relative ad essi traducendole poi in un modello numerico che possa essere analizzato semplicemente. INDAGINE STATISTICA Fase 1 Il primo problema che ci poniamo è in relazione a quale aspetto, chiamato carattere, del fenomeno dobbiamo indagare.
Il secondo problema da affrontare è quello di identificare con precisione la popolazione, cioè le persone alle quali fare domande su questo carattere...