Alterazione degli alimenti

Appunto inviato da melody019
/5

Fattori che incidono sulla crescita batterica; fonti di contaminazione; metodi di conservazione; alterazione degli alimenti (3 pagine formato doc)

Gli alimenti freschi, se lasciati a se stessi, nel corso del tempo iniziano ad alterarsi a causa dei processi chimico fisici e biologici.
Nel corso del tempo, gli studia, ci hanno fatto capire che per ciò che riguarda le alterazioni biologiche, queste avvengono a causa dei microrganismi e più precisamente a causa degli enzimi presenti in loro e, quindi non solo a causa di agenti chimici. Le alterazioni biologiche sono molto più gravi di quelle chimiche. Gli enzimi però non sono solo presenti nei microrganismi, ma anche all’interno dell’alimento proprio perché nelle cellule e nel tessuto di quest’ultimo, è presento un corredo enzimatico. I principali enzimi che possono provocare l’autolisi dell’alimento sono i Lisosomi, grazie al loro sistema di digestione endocellulare infatti possono distruggere (scindere) tutte le cellule intracellulari ed extracellulari di un organismo.
Per quanto riguarda invece gli enzimi presenti nei microrganismi, questi vanno soggetti a due diverse direzioni dipese da...