Bach: vita e opere

Riassunto della vita e opere di Johann Sebastian Bach (2 pagine formato doc)

Appunto di nena1986

BACH VITA E OPERE

Johann Sebastian Bach - Due grandi compositori tedeschi sovrastano il panorama musicale tardo barocco: Bach e Handel.

Anche se coetanei (1685) ebbero due vite differenti. Il primo non uscì mai dalla Germania, ricoprendo incarichi presso le corti o le istituzioni tedesche, il secondo, invece, trascorse gran parte della sua vita all'estero. Tuttavia i due compositori mostrano una profonda affinità caratteriale ed artistica, essi infatti rivelano una straordinaria capacità di comprendere quanto di nuovo ci fosse nell'atmosfera musicale dell'epoca, assorbendolo e integrandolo con la tradizione musicale tedesca.
Bach nacque nel 1685, in Turingia, da una famiglia di musicisti. Uno dei suoi primi maestri fu proprio il fratello maggiore Johann Christoph, con il quale Bach andò ad abitare nel 1695 alla morte dei genitori, che lo introdusse alla tradizione organistica della Germania meridionale. Non è ancora chiaro il motivo che a spinto Bach verso la composizione musicale, poiché, infatti, il fratello era un organista non un compositore.

Riassunto su Bach

BACH VITA E OPERE IN BREVE

Nel 1700 il suo maestro al Liceo trovò il modo di dargli la possibilità di un ulteriore periodo di studio a Lüneburg, una città nel nord della Germania. Lì Bach, che si manteneva cantando come voce bianca nel coro degli allievi poveri della scuola, conobbe il mondo organistico della Germania settentrionale, e poiché ebbe la possibilità di frequentare la corte di Celle, anche lo stile francese e le sue forme di danza. Lasciata Lüneburg, Bach trascorse gli anni fino al 1708 ricoprendo vari incarichi alla ricerca di ruoli sempre più prestigiosi, approdando infine a Weimar, dove fu assunto come organista di camera e di corte. Nel frattempo scrisse importanti composizioni per organo e per cembalo: “Il capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo “ per clavicembalo, la Toccata e fuga in re minore per organo, e alcune cantate sacre tra cui quella detta Actus tragicus (passione e morte).

Bach: biografia e opere

BACH VITA E OPERE RIASSUNTO

La sua fama iniziò a crescere. Dal 1708, durante il suo secondo soggiorno a Weimar, Bach ebbe modo di conoscere, attraverso le partiture, la musica italiana poiché veniva spesso eseguita dall'orchestra di corte. Egli stesso trascrisse alcuni concerti di autori italiani quali Vivaldi, Benedetto e Alessandro Marcello, e compose fughe per organo su temi di Corelli e Albinoni. La sua attenzione si focalizzò sulle innovazioni italiane, soprattutto su quelle di Vivaldi (il contrasto solo-tutti usato come mezzo di articolazione formale, i netti profili melodici, il senso motorio preciso e nervoso), sul principio operistico italiano dell'alternanza tra recitativo e aria, sul carattere virtuosistico della musica vocale e strumentale, che fuse, nella sua produzione, al solido tessuto contrappuntistico che Bach aveva ricevuto dalla sua educazione musicale tedesca. Nel 1714 ottenne il ruolo di maestro di concerti nella corte di Weimar, che lasciò, nel 1717, per trasferirsi alla corte di Kothen.