La musica rock

Appunto inviato da cateruff
/5

La storia del rock: dagli anni 50 agli anni 80 (2 pagine formato doc)

Negli anni del dopoguerra americano la musica leggera é caratterizzata da tre elementi principali: rhythm and blues, musica da ballo molto ritmata; la musica pop di carattere commerciale e basata su melodie orecchiabili e semplici; il country and western, un tipo di musica folk. 
É prendendo spunto da questi tre filoni che verso la metà degli anni 50 nasce il rock and roll, un nuovo genere musicale dei ritmi veloci che riprende molti caratteri della musica afroamericana che incarna lo spirito ribelle delle nuove generazioni.
 I primi e più importanti esponenti del genere rock furono:
•  Bill Haley (1925-1981) e il suo gruppo The Comets, la qui canzone 'rock around the clock' è considerata la prima del genere rock and roll. 
• Elvis Presley (1935-1977), diventa il simbolo del rock grazie alle sue doti vocali e agli atteggiamenti anticonformisti che catturano l'attenzione del pubblico giovanile del tempo.


• I The Platters, un quintetto che, con la canzone 'Only you' e altri successi, conquista le vette delle classifiche dei dischi più venduti.

All'inizio degli anni 60 in Inghilterra nasce la musica beat, che presto si afferma anche negli Stati Uniti.
Questo genere è simile al rock & roll, ma da maggiore risalto agli strumenti elettrici.
Con i loro ideali pacifisti, atteggiamenti trasgressivi e originalità i musicisti beat rispecchiano perfettamente le aspirazioni e la protesta delle nuove generazioni. In questo contesto nascono famosissimi complessi come i Beatles e Rolling Stones.


•  I Beatles è un gruppo nato a Liverpool formato da 4 elementi: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La caratteristica dei Beatles è la fusione di elementi rhythm and blues e rock con elementi della musica popolare britannica. 
•   Rolling Stones è uno dei complessi inglesi più popolari degli anni 60; le loro canzoni sono caratterizzate da sonorità molto aspre che voce graffianti.