Riassunto della Traviata

Appunto inviato da gianluka1996
/5

La Traviata di Verdi (1 pagine formato doc)

Riassunto della Traviata - Nella casa parigina di Violetta durante una festa si presenta Alfredo Germont, spiegandole che è un suo grande ammiratore.
Poco dopo Alfredo confesserà a Violetta il suo amore. Quest’ultima, però incapace d'amare, riesce solo a proporre un'amicizia. Una volta da sola, Violetta nota che le parole di Alfredo l'hanno colpita.
Incerta, decide infine di accettare la proposta del bel giovane di buona famiglia.
Alfredo e Violetta vivono ormai felici da tre mesi nella casa di campagna di Violetta. Alfredo riflette sulla sua felice condizione ,quando sopraggiunge Annina, la domestica di Violetta, che ammette che lVioletta è stata a Parigi per vendere tutti i beni coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa.


La somma ammonta a 1.000.
Alfredo promette di andare lui stesso a sistemare gli affari e raccomanda ad Annina di non far parola del loro dialogo con Violetta. Poco dopo, Violetta viene invitata ad un ballo a casa di Flora.
In casa, in quel momento, compare Giorgio Germont, il padre di Alfredo, che la accusa di voler spogliare il figlio delle sue ricchezze.
Violetta allora gli mostra i documenti che provano la vendita di ogni suo avere per mantenere Alfredo e così il vecchio signore capisce la situazone.
Pur convinto dell'amore che lega Violetta al figlio, egli le chiede un sacrificio per salvare il futuro dell’altro genito.Infatti  Germont spiega di avere anche una figlia e che se Alfredo non torna subito a casa, rischia di mettere in pericolo il matrimonio della sorella.