Romanticismo francese e Berlioz: riassunto
Breve riassunto e caratteristiche del Romanticismo francese in musica e sul compositore del periodo romantico Hector Berlioz (2 pagine formato doc)
ROMANTICISMO FRANCESE E BERLIOZ: RIASSUNTO
Romanticismo in Francia.
A Parigi i vari avvenimenti politici e sociali influenzarono anche le arti, infatti in antichità era per lo più l’aristocrazia a sostenere l’arte, ora invece a popolare i teatri è la borghesia benestante. In questo periodo inoltre nacque un nuovo genere di intrattenimento musicale, chiamato
grand-opèra. Esso fu inaugurato con “La Muette de Portici” di Auber e dal “Guillaume Tell” di Rossini.
grand-opèra. Esso fu inaugurato con “La Muette de Portici” di Auber e dal “Guillaume Tell” di Rossini.
Per quanto riguarda la musica strumentale, uno degli autori più importanti è Paganini. Egli era un musicista virtuoso ed ebbe il suo esordio nel Febbraio del 1831. Il pubblico è molto entusiasta del virtuosismo di questo musicista, che li permise di suonare 10 volte in 5 settimane, la sua bravura li permise di suonare anche nel teatro più importante, l’Opèra.
Quindi a Parigi si diffuse il culto dei grandi strumentisti in particolare, per quanto riguarda il pianoforte, Liszt.
Il pubblico medio quindi seguiva con passione le loro esecuzione, facendo poi dei confronti. Invece i Pianisti si tenevano in costante allenamento con tecniche ed esercizi che sviluppavano una grande agilità, che veniva utilizzata su alcuni motivi celebri (conosciuti) su cui apportavano delle variazioni e delle parafrasi. Ma anche nei salotti aristocratici e borghesi avvengono le esibizioni degli artisti più acclamati. La vita culturale parigina veniva quindi vivacizzata dalle SOIREES MUSICALES (serate musicali).
Quindi a Parigi si diffuse il culto dei grandi strumentisti in particolare, per quanto riguarda il pianoforte, Liszt.
Il pubblico medio quindi seguiva con passione le loro esecuzione, facendo poi dei confronti. Invece i Pianisti si tenevano in costante allenamento con tecniche ed esercizi che sviluppavano una grande agilità, che veniva utilizzata su alcuni motivi celebri (conosciuti) su cui apportavano delle variazioni e delle parafrasi. Ma anche nei salotti aristocratici e borghesi avvengono le esibizioni degli artisti più acclamati. La vita culturale parigina veniva quindi vivacizzata dalle SOIREES MUSICALES (serate musicali).
CARATTERISTICHE DEL ROMANTICISMO FRANCESE
I francesi hanno una predilezione sia per la danza che per la musica strumentale solista.I virtuosi erano quindi Liszt con il pianoforte, e in Italia avevamo Paganini, con il violino.
Paganini, si pensava che avesse delle abitudini strane, infatti suonava per i morti, per i pazzi, negli ospedali, questo perché il dolore degli altri lo riversava nella musica. Ancora oggi è considerato l’unico musicista che non è mai stato superato (riusciva a suonare meglio anche perché aveva le mani molto grandi).
HECTOR BERLIOZ
Hector Berlioz. Berlioz nacque nel 1803, egli a 12 anni iniziò a studiare la musica, suonando la chitarra e il flauto. Nel 1821 egli si trasferì a Parigi per studiare medicina, ma prestò abbandonò l’università per dedicarsi esclusivamente alla musica. Egli in seguito esordisce come critico musicale, che sarà una professione che farà per tutta la vita. Successivamente egli venne ammesso al conservatorio dove potè terminare i suoi studi.
Berlioz si interessò del Romanticismo, frequentando quindi anche l’ambiente letterario e artistico parigino, così conobbe Liszt. Nonostante egli era un musicista affermato e un critico temuto, egli aveva dei rapporti ostili con il pubblico che erano sfavorevoli alle sue innovazioni.
Berlioz si interessò del Romanticismo, frequentando quindi anche l’ambiente letterario e artistico parigino, così conobbe Liszt. Nonostante egli era un musicista affermato e un critico temuto, egli aveva dei rapporti ostili con il pubblico che erano sfavorevoli alle sue innovazioni.
Riassunto sulla musica durante il Romanticismo
OPERE DI BERLIOZ
SINFONICO-CORALI. Per quanto riguarda le composizioni SINFONICO-CORALI, egli scrisse 4 sinfonie, in cui emergono rimandi extramusicali, infatti egli era un sostenitore della musica a programma (composizioni ispirate da fonti extramusicali).
Approfondimento: La libertà che guida il popolo di Delacroix, analisi e spiegazione