Schubert

Appunto inviato da sillypoetry
/5

Riassunto sulla vita e le opere di Schubert (1 pagine formato doc)

Shubert nacque a Vienna nel 1797 dimostrando sin dall’infanzia un buon talento musicale tant’è che nel 1808 è accolto nel coro della cappella imperiale.
Terminata la sua formazione segue le orme del padre dedicandosi all’attività d’insegnante non trascurando però l’attività musicale continuando a perfezionarsi sotto la guida di Antonio Salieri e scrivendo in queste circostanze i suoi primi lavori . abbandonata l’attività di maestro p consacrarsi alla musica si scontra con difficoltà economiche e professionali rilevanti. Le occasioni di guadagno sono episodiche in Ungheria come insegnante di musica, alcune commissioni compositive e gli introiti editoriali delle opere pubblicate. Shubert non fu un esecutore eccezionale le sue esibizioni pubbliche conosciute come shubertiadi si limitarono spesso a inviti in case borghesi dove intratteneva gli spettatori con il pianoforte.
A venticinque anni contrasse la sifilide, una grave malattia venerea che minò la sua salute mentale e fisica. Nonostante ciò grazie all’aiuto di molti amici riuscì a creare numerosi capolavori che in molti casi avranno diffusione dopo la sua morte. La sua PRODUZIONE fu molto vasta.