Il signore delle mosche: riassunto dettagliato

Appunto inviato da giuseppepiazzolla96
/5

Riassunto dettagliato per capitoli del romanzo "Il signore delle mosche" di William Golding (3 pagine formato doc)

IL SIGNORE DELLE MOSCHE: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il signore delle mosche.
Riassunto. Riassunto: Il signore delle mosche di William Golding. Capitolo 4 - Jack capisce che il metodo con cui caccia i maiali non funziona e allora prova a dipingersi la faccia per mimetizzarsi. Il nuovo metodo di caccia fallisce e così porta a con sé, anche  i cosiddetti guardiani del fuoco.
Mentre Ralph, Piggy, Simone e Maurizio nuotano nella piscina vedono una nave, ma siccome il fuoco era spento la nave continua per la sua strada. I ragazzi, allora, vanno a controllare sulla montagna il motivo per cui il fuoco era spento. Quando arrivano in cima notano un movimento strano (erano i ragazzi che erano andati a caccia). Ralph e Jack iniziano a litigare perché Jack aveva lasciato spegnere il fuoco. Jack prova a scusarsi, ma Ralph non le  accetta.. Mangiano il maiale e alla fine convocano un' assemblea.
 

Il signore delle mosche: riassunto e commento

IL SIGNORE DELLE MOSCHE: RIASSUNTO CAPITOLO 5, 6 E 7

Capitolo 5 - In serata Ralph convoca la riunione e da essa esce che la PAURA è un problema primario. Percival, dice che di notte  si sveglia e vede una bestia ma nessuno ci crede. Dopo queste parole decidono che la paura non è razionale. Simone prende la parola, dicendo che lui crede nella bestia ma anche lui viene preso in giro.
Parlando tra loro Piggy, Ralph e Simone dicono che sarebbe stato meglio se ci fossero stati degli adulti, così almeno la paura era minore.
Capitolo 6 - Quella notte il vento portò sull’isola un paracadutista. I guardiani del fuoco (i gemelli), lo intravidero e corsero dagl’altri per avvisarli. Così  venne riconvocata un’assemblea per decidere sul da farsi.
 Jack, aveva perlustrato tutta l’isola tranne il confine. Allora si decise di andare in quella direzione. I piccoli rimasero sulla spiaggia mentre gli altri partirono. Ad un certo punto Ralph decise di proseguire da solo ma Jack,  lo seguì lo stesso. I due ragazzi scoprirono che non c’ era niente che potesse assomigliare ad una bestia, ma soltanto un paracadutista. Ralph si accorge che il fuoco sulla montagna era spento, e così lo va ad accenderlo.
Capitolo 7 - Ralph e Jack vanno a caccia con gli altri e riescono trovare delle orme dei maiali. Ralph riesce a colpirne uno, ma non lo uccide. I cacciatori iniziano a danzare e simulano una caccia dove la preda è Simone. I ragazzi decidono di andare sulla montagna, anche se non tutti erano d'accordo. Ralph e Ruggero, arrivati in cima alla montagna scoprono che in realtà la bestia era un comune paracadutista morto.
 

IL SIGNORE DELLE MOSCHE: RIASSUNTO CAPITOLO 9

Capitolo 9 - Simone, mentre cammina si trova di fronte al cadavere del paracadutista e da lì capisce che non è una bestia come si pensava. Corre e va a dirlo agli altri. Nel frattempo all’accampamento sono rimasti solo Piggy e Ralph perché tutti gli altri erano andati alla festa di Jack. Dopo una discussione Piggy e Ralph decidono anche loro di andare alla festa perché volevano mangiare  la carne. Arrivati alla festa Jack, atteggiandosi da re, fa portare della carne  a Ralph e Piggy.
Finito di mangiare Piggy e Ralph se ne vanno, ma proprio qui gli altri iniziano a danzare e di conseguenza anche loro si uniscono alla danza. A un certo punto un ragazzo vede la bestia (che è Simone) e tutti si chiudono vicino a lui, e lo uccidono senza accorgersi della sua vera identità.