Comenio
Riassunto sul pensiero pedagogico di Comenio (2 pagine formato doc)
Comenio, filosofo e pedagogista, nella Consultazione universale sulla riforma degli affari umani mostra l’intreccio fra: riforma dell’educazione, pace fra i popoli e riforma politica dell’Europa.
Nella Pampedia, cioè educazione universale, che è una parte della Consultazione, Comenio afferma che “TUTTA LA VITA è SCUOLA” quindi bisogna chiamare tutti a consulto per riformare tutte le cose, infatti ritiene che la scuola, lo Stato e la Chiesa devono camminare insieme.
Con queste idee Comenio esprime la spiritualità della sua comunità religiosa, cioè i Fratelli Boemi, che si sentivano impegnati a raggiungere attraverso l’educazione una Palingenesi morale (rinnovamento profondo), intesa come un dovere religioso di tutti per la trasformazione della società.
Questa rinascita dell’umanità, e di una società fondata sulla pace, sulla bontà, sul timor di Dio e sulla fratellanza si poteva raggiungere attraverso la diffusione universale del sapere (a tutti), inoltre si ha la certezza che nella nuova epoca la razionalità dell’uomo riuscirà a comprendere la realizzazione di Dio.
La riforma che Comenio vuole realizzare è su un’ istituzione scolastica elitaria, e quindi fondata sul latino, e frequentata da persone che vogliono diventare dottore, o chi vuole avere incarichi nella Chiesa e nello Stato. Mentre per Comenio l’educazione deve essere per tutti. Il compito di insegnare deve essere affidato a persone scelte apposta, che abbiano un’intelligenza pratica e una grande moralità. Inoltre tutti allo stesso modo devono essere mandati a scuola.