Riassunto di pedagogia

Appunto inviato da lamimi91
/5

riassunto di pedagogia, Introduzione allo studio della filosofia dell'educazione e della pedagogia in generale (2 pagine formato doc)

Riassunto di pedagogia - La scientificità del sapere pedagogico è oggi una questione molto discussa.

Secondo Gaston mialaret la questione epistemologica nasce dal fatto che le fonti attuali del sapere pedagogico sono 4:
La riflessione di tipo filosofico sulle finalità e sugli obbiettivi dell'educazione
Le ricerche delle scienze dell'educazione e il sapere documentario veicolato da quelle discipline, come la storia o la biologia, che permettono di interpretare meglio le situazioni educative.
Il sapere che deriva dall'esperienza dell'educatore stesso.
Il sapere di tipo scientifico

Leggi anche Pedagogia sociale: riassunto

LA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E LA PEDAGOGIA GENERALE - Tradizionalmente la pedagogia è stata intesa come "filosofia minore" o come un sapere che applicava all'educazione le conclusioni della filosofia.attualmente la maggior parte degli studiosi riconosce l'autonomia del sapere pedagogico e lìesistenza di una filosofia dell'educazione. Gli studiosi sono concordi nell'individuare due ambiti di ricerca principali:

Leggi anche Appunti di pedagogia

la riflessione sulla natura, sui fini e sui valori dell'educazione e l'analisi epistemologica dei fondamenti e delle caratteristiche dell'educazione, linguistica delle implicazioni concettuali e ideologiche del linguaggio pedagogico e concettuale dei fondamenti epistemologici,del linguaggio,dei concetti e dei valori in gioco nella teorizzazione pedagogica e della pratica educativa.
La filosofia non deve guidare l'educazione ma può partecipare alla ricerca pedagogica e stimolarla effettuando un'analisi rigorosa dei ragionamenti che stanno alla base delle teorie e delle azioni educative.

Leggi anche La pedagogia di Montessori

La filosofia dell'educazione deve essere distinta dalla pedagogia generale. La filosofia dell'educazione analizza l'insieme dei presupposti delle azoni educative mentre la pedagogia generale sceglie un'impostazione educativa concreta e determinata rispetto ad una data situazione. La pedagogia generale è un sapere trasversale rispetto ai temi e ai problemi fondamentali e comuni alle diverse scienze dell'educazione.