Attivismo

Appunto inviato da scila001
/5

Descrizione dell'attivismo e maggiori esponenti: Saint Simon, Durkeim, Comte e Gabelli (Italia) (2 pagine formato doc)

Il  <<Movimento per le scuole nuove>> è una vasta corrente di pensiero pedagogico iniziate alla fine dell’800,e durata con questo nome fino circa al 1920,anno nel  quale Ferrière preferì il nome << Scuole attive>>.

La scuola nuova  è un istituto in cui si mette da parte lo studio libresco e si fanno cimentare i ragazzi in lavori manuali,in libere ricerche,conversazioni, anche con estranei alla scuola. Sorte nella convinzione che i fanciulli non si educano con la coercizione , ma facendo affidamento alle loro spontanee attività, tenendo presente i diritti de fanciullo.
L’attivismo e il movimento delle <<Scuole nuove>>  che sorge come critica hai metodi precedenti .
E’ attivo ogni insegnamento  che non parte da un programma di cose da insegnare e da un rigido metodo per riuscirvi ,ma fa affidamento sul fatto che il bambino è intellettualmente e praticamente attivo, per cui sarà lui a scoprire prima  o poi quali sono i suoi interessi . L’attivismo è la pedagogia che ponendo il fanciullo al centro dell’atto educativo,riconosce che esso è il fattore primo della sua educazione. L’attivismo è nato:
per evitare gli sperperi di energia intellettuale e fisica.
per inserire i fanciulli nella società e non nella vita familiare.
per impedire che le classi dirigenti impongano fini e metodi conformi ad una prospettiva politica. Criticano la scuola tradizionale.
I fautori dell’attivismo criticano la scuola tradizionale perché:
non è adatta ai tempi perché oggi si ha un’educazione di massa: occorrono dei metodi che non scaturiscono dal concetto di selezione, eliminando i peggiori ma bisogna aiutare ogni allievo;
è scuola dell’apprendimento passivo;
impedisce la collaborazione tra alunni, perciò non prepara alla collaborazione adulta;
è più adatta alle popolazioni soggette a regini autoritarie;
non favorisce la libera iniziativa;
provoca spesso manifestazioni di intolleranza verso norme e obblighi;
impartisce un insegnamento che risulta per molti troppo noioso.