Riassunto su Decroly e l'attivismo pedagogico europeo

riassunto sul metodo, le convinzioni ed il modus operandi del pedagogista belga, Jean-Ovide Decroly. Inoltre, da questi appunti si comprendono molte delle caratteristiche dell'attivismo pedagogico europeo (3 pagine formato doc)

Appunto di lasuggeritrice

Riassunto su Decroly e l'attivismo pedagogico europeo - Decroly e l'attivismo pedagogico europeo - APPUNTI DI PEDAGOGIA
DECROLY: L’ATTIVISMO SCIENTIFICO EUROPEO.

Lo sperimentalismo pedagogico
Gli esponenti dell’attivismo pedagogico prediligono degli approcci di tipo scientifico; questi ultimi sono interessati alla risoluzione del problema della cosiddetta “educazione speciale” (dedicata ai soggetti con problemi psico-fisici). Dunque, essi creano delle psicologie sperimentali, basate su delle esperienze.

Leggi anche Appunti di pedagogia


Chi era Decroly?
Decroly è il più conosciuto rappresentante del movimento pedagogico attivista. Secondo lui, la scuola non tiene conto delle facoltà dell’allievo (ad esempio, quelle “passive” e “attive”).
Dato il fatto che, però, la scuola ha lo scopo di impegnare l’alunno, mediante delle attività pratiche e sociali della vita reale, necessita fortemente di un corpo-docenti ben preparato.

Leggi anche Filosofia dell'educazione e della pedagogia

Il suo programma prevede il rispetto dell’esigenza soggettivo-pedagogica. Essa riguarda i bisogni dell’individuo, che Decroly raggruppa in 4 tipologie principali:
1.    Il bisogno di nutrirsi;
2.    L’esigenza di lottare per abbattere gli ostacoli;
3.    La capacità di difendersi contro i nemici;
4.    L’abilità di lavorare con gli altri, riposarsi e rimettersi in sesto.

Leggi anche Educazione e Pedagogia