Riassunto su Decroly e l'attivismo pedagogico europeo
riassunto sul metodo, le convinzioni ed il modus operandi del pedagogista belga, Jean-Ovide Decroly. Inoltre, da questi appunti si comprendono molte delle caratteristiche dell'attivismo pedagogico europeo (3 pagine formato doc)
Riassunto su Decroly e l'attivismo pedagogico europeo - Decroly e l'attivismo pedagogico europeo - APPUNTI DI PEDAGOGIA
DECROLY: L’ATTIVISMO SCIENTIFICO EUROPEO.
Gli esponenti dell’attivismo pedagogico prediligono degli approcci di tipo scientifico; questi ultimi sono interessati alla risoluzione del problema della cosiddetta “educazione speciale” (dedicata ai soggetti con problemi psico-fisici). Dunque, essi creano delle psicologie sperimentali, basate su delle esperienze.
Leggi anche Appunti di pedagogia
Chi era Decroly?
Decroly è il più conosciuto rappresentante del movimento pedagogico attivista. Secondo lui, la scuola non tiene conto delle facoltà dell’allievo (ad esempio, quelle “passive” e “attive”). Dato il fatto che, però, la scuola ha lo scopo di impegnare l’alunno, mediante delle attività pratiche e sociali della vita reale, necessita fortemente di un corpo-docenti ben preparato.
Leggi anche Filosofia dell'educazione e della pedagogia
Il suo programma prevede il rispetto dell’esigenza soggettivo-pedagogica. Essa riguarda i bisogni dell’individuo, che Decroly raggruppa in 4 tipologie principali:
1. Il bisogno di nutrirsi;
2. L’esigenza di lottare per abbattere gli ostacoli;
3. La capacità di difendersi contro i nemici;
4. L’abilità di lavorare con gli altri, riposarsi e rimettersi in sesto.
Leggi anche Educazione e Pedagogia