Autori di pedagogia (quinto anno)

Appunto inviato da gnelovesmargarina
/5

Autori trattati: Froebel, Herbart, Comte, Durkheim, Seguin, Gentile, Montessori, Decroly, Claparede, Dewey, Piaget, Vygotskij, Bruner (17 pagine formato pdf)

1) Concezione filosofica idealista --> unica realtà divina che si esprime:
- nella natura (esterno)
- nello spirito / soggetto (interno)
--> riprende la concezione di schelling (idealismo)
...
questa realtà può essere colta sia intuitivamente (sentimento) che concettualmente (ragione)
... essa si manifesta nell’ uomo attraverso l’ atto creativo
2) educazione come processo spontaneo e creativo del manifestarsi delle capacità del soggetto (la
natura dell’uomo è il suo stesso spirito)
3) fine dell’ ed. : presa di coscienza da parte del soggetto di appartenere all’unità del reale (valore
metafisico) e coglierne la bellezza e l’armonia (valore estetico), attraverso:
- i doni (materiale strutturato)
- l’ intuizione idealista
4) fasi dell’infanzia:
- prima infanzia = espressione (3-5 anni) :
--> linguaggio + gioco : essi sono gli strumenti attraverso i quali il bambino porta all’esterno il suo interno,
trasferisce i caratteri della propria interiorità all’ambiente circostante (fenomeno tipico del bambino è,
secondo froebel, l’animismo)
attività : espressività pittorica, linguistica, motoria, grafica, manipolativa
(soggetto ed oggetto sono uniti --> il bambino penetra le cose, le cose penetrano in lui)
* IMPORTANTE : froebel presenta il gioco come il “primo fare del bambino”, riscopre.