Il Risorgimento: riassunto
Il Risorgimento italiano: riassunto sugli ideali di Mazzini, Lambruschini, Aporti e Don Bosco. Riassunto sul Risorgimento (5 pagine formato docx)
IL RISORGIMENTO: RIASSUNTO
Il Risorgimento è il periodo storico che in Italia iniziò con i moti nel 1820-21 che terminarono nel 1861 con l’Unità d'Italia.
Gli obiettivi del Risorgimento sono innanzitutto liberare l’Italia dallo straniero (gli austriaci) e unire l’Italia in un unico stato. Per risorgimento si intende una rinascita a vita nuova, in quanto dopo l’ondata napoleonica vi era l’intenzione di eliminare gli anni della rivoluzione francese ma ciò nell’800 non era possibile poiché il popolo teneva alla propria libertà. Vennero formulate diverse ipotesi per arrivare al raggiungimento dell’unificazione e degli altri obiettivi. Una delle ipotesi era quella repubblicana i cui esponenti sono Mazzini che fondò la Giovane Italia e Garibaldi che portò all’unità d’Italia e lui come Mazzini appoggiava il governo repubblicano. All’ipotesi repubblicana si contrappone quella federalista, i maggiori esponenti di questa ipotesi sono: Cattaneo che era uno studioso di scienze economiche e mirava all’unità degli stati italiani, basandosi sulla formazione degli Stati Uniti o Svizzera, Gioberti che era un sacerdote piemontese e propose ai sovrani italiani di associarsi per formare così una confederazione con a capo il pontefice.Riassunto brevissimo sul Risorgimento in Italia
RISORGIMENTO E UNITA' D'ITALIA: RIASSUNTO
Ma venne proposta anche un’altra ipotesi ovvero quella della monarchia da parte di Cavour usando il modello piemontese, studiò discipline economiche. La diffusione degli ideali della rivoluzione francese portò al risveglio delle coscienze di conseguenza era necessario un risveglio anche dal punto di vista educativo. Tramontata l’illusione di poter unificare l’Italia tramite moti insurrezionali si diffuse la consapevolezza che la libertà e l’unità devono essere sentimenti comuni a tutto il popolo. Diventa così, fondamentale riformare l’educazione, un’educazione estesa a tutti e quindi gli uomini del Risorgimento capiscono che per arrivare all’unità d’Italia è fondamentale che innanzitutto si uniscano gli uomini.
Risorgimento: riassunto
IL RISORGIMENTO: RIASSUNTO STORIA
GIUSEPPE MAZZINI. Sosteneva che il compito dell’educazione è nel formare gli uomini così questi a loro volta riformano la società. Infatti come Cuoco legava l’educazione all’esigenza nazionale e mirava al progresso sociale. Mazzini è un teorico ed è colui che fonda la giovane Italia, una società segreta. Egli pensava ad un sistema scolastico generale, obbligatorio, gratuito e laico.
Pedagogia. Nelle scuole frequentate esclusivamente dai nobili e borghesi prevale una metodologia mnemonica e meccanica accompagnata da una disciplina dura e oppressiva che mortificava il corpo e lo spirito. Fra gli educatori del Risorgimento italiano ricordiamo: Aporti che è il fondatore degli asili rinnovati, Lambruschini, Capponi e Don Bosco.
Risorgimento: riassunto breve
IL RISORGIMENTO RIASSUNTO BREVISSIMO
APORTI 1791-1858. Ferrante Aporti studiò teologia a Cremona e studiò Pedagogia a Vienna. Rientrato in Italia fu incaricato di dirigere le scuole elementari di Cremona. A Cremona fondò un asilo educativo a pagamento per i figli dei benestanti. Due anni dopo ne fondò un altro gratuito per i poveri, in tal modo trasformò le sale di custodia in scuole di formazione ed istruzione, dove veniva impartita ai bambini un’educazione morale e religiosa ed una preparazione di base nelle scuole elementari.