Le sorelle Agazzi

Appunto inviato da sekka
/5

L'educazione materna, ambienti e materiali, metodi, il gioco e l'educazione estetica, educazione sensoriale, educazuione linguistica (2 pagine formato doc)

Le sorelle Agazzi e l’educazione infantile “materna” La scuola materna nasce da un esperimento delle sorella “Agazzi”.
Rosa e Carolina , su incoraggiamento di Pietro Pasquali, fondarono nel 1895, presso brescia, la prima scuola materna. Caratteri fondamentali dell’educazione “materna” Le sorelle ,propongono una trasformazione dell’asilo infantile , rendendolo sempre più a “misura del bambino”. Esse chiedono “bambini non scolari”. Andava eliminata la preconizzazione istruttiva. Il bambino era inserito in una ambiente che stimolasse la sua creatività e il dialogo vivo con l’adulto. L’educazione doveva essere caratterizzata da un clima familiare e affettivo, cui il bambino è abituato, seguito dalla figura “materna” delle educatrici.
L’attività del bambino con ambienti e materiali semplici e quotidiani , viene posta al centro per la formazione pratica, sociale e spirituale del bambino, orientata agli influssi della religiosità cattolica e dell’idealismo pedagogico...