Psicologia dello sviluppo

Appunto inviato da claudiaselis
/5

Riassunto inerente la psicologia dello sviluppo (4 pagine formato doc)

Psicologia dello sviluppo: area di ricerca e intervento della psicologia che studia le trasformazioni  della mente e del comportamento di un individuo con il passare del tempo.


Fenomeni come l'accrescimento, la maturazione sessuale, l'invecchiamento sono abbastanza evidenti e studiati da apposite discipline, meno immediata è la comprensione di ciò che accede nella mente delle persone con il passare degli anni.


Tutti si rendono conto che un adolescente non è più un bambino e tutti sono a conoscenza del fatto che con l'invecchiamento si perde l'agilità fisica e le capacità cognitive, pochi però sono in grado di spiegare le emozioni e i sentimenti che caratterizzano un adolescente de un bambino, e quando inizia la vecchiaia e quale sia la reale entità del decadimento cognitivo che la caratterizza.

La psicologia dello sviluppo tenta di rispondere a molti interrogativi che che riguardano l'evoluzione delle capacità intellettive, emozionali,affettive e relazionali degli individui.
É una disciplina di grande interesse per genitori, per gli educatori e per tutti coloro che lavorano a stretto contatto con bambini, giovani, adulti o anziani.
.