Riassunto sulle emozioni

Appunto inviato da biagiodonnarumma
/5

riassunto ben fatto sulle emozioni in psicologia (4 pagine formato doc)

Riassunto sulle emozioni - L’emozione è un complesso di modificazioni fisiologiche, cognitive e comportamentali in risposta ad uno stimolo che viene considerato importante per chi lo percepisce.
 Le emozioni sono un processo multicomponenziale di interazione con l’ambiente.

Esse sono una stato dinamiche e mutevoli, e hanno un inizio e una fine. In oltre è difficile identificarle, in quanto il confine che le separa e sottilissimo.

Leggi anche L'emozione in psicologia generale

All’origine di ogni emozione c’è un’antecedente sia soggettivo che oggettivo dipendente da ciò che accade nella realtà e dalla nostra percezione. Le emozione sono conseguenze di squilibri nell’appraisal, che consiste nel continuo monitoraggio di noi stessi e dell’ambiente teso a valutare se le situazioni sono in linea con i nostri scopi.
Esistono un  appraisal inconsapevole e un appraisal consapevole: il monitoraggio è in genere inconsapevole e automatico, ma avvolte alcuni stimoli valutati inconsapevolmente possono arrivare alla coscienza e far scatenare un valutazione consapevole.

Leggi anche Le teorie sull'emozioni

Le emozioni possono essere scatenate da:
Un effetto dell’appraisal consapevole che provoca un’emozione esplicita: dato che l’evento è stato valutato dalla coscienza sappiamo sin dall’inizio cosa ci fa emozionare.
 Un effetto dell’appraisal inconsapevole che provoca un’emozione implicita: l’emozione nasce senza che ce ne rendiamo conto e solo quando l’esperienza arriva nella coscienza cerchiamo di spiegarla.
A provocare l’ squilibrio nell’appraisal è un evento scatenante, un fatto per noi rilevante che ci mette in allarme.