Lo sviluppo cognitivo secondo Piaget: riassunto

Appunto inviato da steph70
/5

Riassunto della teoria sullo sviluppo cognitivo dei bambini di Piaget (3 pagine formato doc)

SVILUPPO COGNITIVO, PIAGET: RIASSUNTO

Lo sviluppo cognitivo: Piaget - La teoria di Piaget: Secondo lo studioso, l’intelligenza si evolve da forme semplici, di natura concreta, a forme astratte (come la capacità di formulare ipotesi e compiere ragionamenti deduttivi).

 
L’INTELLIGENZA COME ADATTAMENTO ALL’AMBIETE: Per conoscere la natura dell’intelligenza, è fondamentale individuare la sua origine e la sua evoluzione. L’intelligenza, per Piaget, è una caratteristica dell’organismo nel suo insieme, una forma evoluta e complessa di adattamento all’ambiente, attraverso cui l’uomo conosce l’ambiente e interviene attivamente su di esso per modificarlo.
I processi nell’adattamento avvengono attraverso un continuo ribaltarsi dell’equilibrio dei processi di assimilazione e di accomodamento. Al progressivo adattamento alla realtà corrisponde l’organizzazione di strategie sempre più complesse. Secondo Piaget, i due processi che caratterizzano l'adattamento sono l'assimilazione e l'accomodamento, che si avvicendano durante l'intero sviluppo. L'assimilazione e l'accomodamento accompagnano tutto il percorso cognitivo della persona, flessibile e plastico in gioventù, più rigido con l'avanzare dell'età.

Jean Piaget: biografia e teoria

PIAGET TEORIA

L’ASSIMILAZIONE E L’ACCOMODAMENTO:  L’assimilazione è il processo attraverso il quale si ha esperienza del mondo esterno per mezzo di schemi o concetti già in nostro possesso (es. il neonato con il riflesso della suzione mediante il quale esplora la realtà esterna). L’ accomodamento è la modificazione degli schemi, dei concetti posseduti, in base a nuove esperienze che forniscono nuove informazioni, per cui lo schema o concetto sono modificati. I due processi si alternano alla costante ricerca di un equilibrio fluttuante (omeostasi) ovvero di una forma di controllo del mondo esterno. Quando una nuova informazione non risulta immediatamente interpretabile in base agli schemi esistenti il soggetto entra in uno stato di disequilibrio e cerca di trovare un nuovo equilibrio modificando i suoi schemi cognitivi incorporandovi le nuove conoscenze acquisite. La forma più evoluta di equilibrio cognitivo è quella che usa i sistemi logico-matematici.

JEAN PIAGET, PEDAGOGIA

L’ADATTAMENTO COME EQUILIBRIO: Un altro concetto fondamentale in Piaget è  l'adattamento inteso come equilibrio fra assimilazione e accomodamento. L'intelligenza costituisce una forma di adattamento dell'organismo all'ambiente, la più elevata e la più plastica, ma tale adattamento si presenta, come un equilibrio mobile fra i due fondamentali processi dell' assimilazione e dell'accomodamento.              
L’ADATTAMENTO E L’ORGANIZZAZIONE: L’organizzazione è una struttura assunta dalle strategie mentali nel progressivo adattamento alla realtà. Lo sviluppo mentale consiste in una progressiva organizzazione di strategie sempre più complesse che consentono di adattarsi in modo più preciso alla realtà.
GLI STATI DELLO SVILUPPO SECONDO PIAGET:  Stadio sensomotorio 0/2 anni. Come suggerisce il nome, il bambino utilizza i sensi e le abilità motorie per esplorare e relazionarsi con ciò che lo circonda, evolvendo gradualmente dal sotto stadio dei riflessi e dell’intenzionalità che si ha quando il lattante comincia a differenziare il proprio corpo dagli oggetti e agisce sulla realtà esterna in vista di uno scopo.