L'apprendimento

Appunto inviato da valex6n
/5

Riassunto sull'apprendimento in psicologia (2 pagine formato doc)

L’apprendimento è un processo attraverso il quale un individuo ha modificato i processi mentali. Esistono quattro forme di apprendimento: Il condizionamento classico, il condizionamento operante, l’apprendimento cognitivo e l’apprendimento sociale. La forma di apprendimento nota come condizionamento classico è legata al nome di Ivan Petrovič Pavlov (1849-1936).
Le prime ricerche di fisiologia di Pavlov riguardavano il controllo del cuore e dei vasi. Ben presto abbandonò questi studi per dedicarsi alla fisiologia della digestione in particolare al funzionamento delle ghiandole annesse all’apparato digerente. Gli interessava vedere quanto succo produceva una ghiandola.
Per i suoi esperimenti utilizzava cani. Allo scopo di misurare il secreto, sottoponeva gli animali ad interventi chirurgici, coi quali deviava il succo della ghiandola all’esterno in modo che potesse essere raccolto in appositi contenitori. Creava fistole salivari, cioè canali non naturali che collegavano il cavo orale con l’esterno...