la memoria

Appunto inviato da topo2002
/5

Che cos'è la memoria? (2 pagine formato doc)

La memoria La memoria La memoria è la capacità di conservare e di rievocare quanto si è appreso.
Lo psicologo tedesco Ebbinghaus fu il primo a studiare la memoria in modo sperimentale Nei suoi esperimenti ha fatto queste scoperte: Effetto seriale: effetto per cui, di una lista, per esempio, del materiale da memorizzare si ricordano le prime e le ultime parti; Apprendimento: massivo dove tutto il materiale è insieme e nello stesso tempo; distributivo dove tutto il materiale è diviso nel tempo e come quantità; La curva dell'oblio: le informazioni apprese hanno una caduta rapida dopo brevissimo tempo, ma poi il calo era minore e quasi costante; Super apprendimento: l'allenamento facilita la memorizzazione, ma produce anche maggior oblio. I limiti di Ebbinghaus Super apprendimento: porta ad un eccesso di apprendimento che non facilitano la memorizzazione, poiché esiste una SOGLIA oltre la quale non è più possibile memorizzare; Utilizzo di parole senza senso: il significato del materiale appreso facilita la memorizzazione; Ha studiato solo la rievocazione e non il riconoscimento; Non ha considerato il ruolo dell'interferenza: l'interferenza è una situazione o una condizione di disturbo.
Memoria di rievocazione e di riconoscimento A volte, la memoria è molto migliore di quanto si pensi; la precisione dei ricordi dipende anche da come noi li misuriamo. Il metodo più diretto è quello della rievocazione: rievocare qualcosa, significa richiamare alla mente, recuperare qualcosa che è stato appreso e immagazzinato. Il secondo metodo per misurare la permanenza della memoria è quello del riconoscimento. Riconoscere qualcosa, è la capacità di identificare un determinato elemento scegliendolo tra alcuni. Le tre memorie Esistono tre tipi di memorie: Memoria a brevissimo termine che è costituita dalle informazioni che giungono rapidamente attraverso i sensi; Memoria a breve termine che riguarda le informazioni che sono memorizzate finché la persona ne ha bisogno; Memoria a lungo termine che riguarda le informazioni memorizzate in modo pressoché permanente. Il ricordo delle nostre esperienze passate si chiama memoria episodica; ciò che riguarda la conoscenza del mondo, di parole e di concetti si chiama memoria semantica. Se si lascia trascorrere del tempo dopo aver appreso qualcosa, si subiscono delle modifiche: Modificazioni quantitative quando ricordiamo meno fatti e dettagli di quelli che avevamo appreso; Modificazioni qualitative quando ricordiamo fatti e dettagli diversi da come erano in realtà Esistono tre teorie per il quale molto del materiale appreso viene perduto: Teoria del DETERIORAMENTO; Teoria dell'INTERFERENZA; Teoria della RIMOZIONE; La teoria del deterioramento sostiene che noi dimentichiamo perché, col tempo, il materiale depositato nella memoria a lungo termine, viene perduto. La teoria dell'interferenza dice che noi stiamo sempre apprendendo qualcosa, e sostiene che noi dimentichiamo perché i vari ricordi si sovrappongono e si cancellano l'un l