Vecchiaia e senescenza: sintesi

stati fisici e psichici della terza età. Sintesi sull'invecchiamento e la senescenza (8 pagine formato doc)

Appunto di eternit69

VECCHIAIA E SENESCENZA SINTESI - Per gli esseri viventi, l’invecchiamento implica il trasformarsi progressivo dell’organismo; per invecchiamento o senescenza si intende il processo attraverso il quale, con il passare degli anni,si diventa vecchi, modificandosi in alcune caratteristiche personali.

Le scienze biologiche hanno cercato di rispondere fissando come punto di partenza dell’invecchiamento il periodo relativo alla scomparsa delle capacità riproduttive e, come contrassegno della senescenza, il progressivo e irreversibile alterarsi dei tessuti dell’organismo, il progressivo e irreversibile rallentarsi delle funzioni, il progressivo e irreversibile ammalarsi dell’individuo.
Ma se invecchiare equivale a perdere, decenni di ricerca hanno dimostrato come nell’uomo la senescenza implichi non soltanto impoverimento di certe strutture, ma anche conservazione di altre; non solo perdita di certe funzioni, ma anche perfezionamento di altre.

Leggi anche La senescenza: riassunto

INVECCHIAMENTO E SENESCENZA: RIASSUNTO - Per quanto riguarda le funzioni dell’organismo, nel processo di senescenza tendono a decadere quelle scarsamente esercitate, a persistere e anche a perfezionarsi quelle maggiormente utilizzate. Nella realtà attuale non è possibile considerare come punto di partenza della senescenza la cessazione della capacità riproduttiva. Inoltre considerando la fase e il ritmo di decadimento delle varie funzioni dell’organismo, si possono rilevare situazioni molto differenziate non soltanto da persona a persona, ma anche fra le singole funzioni della stessa persona, la quale potrebbe essere invecchiata, per esempio, nel cuore ma non nel cervello e viceversa. Quindi sul piano biologico non è oggi possibile stabilire un dato o un insieme di dati che di per sé contrassegnino l’inizio dell’invecchiamento. Il sistema nervoso è stato maggiormente studiato allo scopo di scoprire quali modificazioni intervengono con il passare degli anni e possono pertanto essere riconosciute come i segni del processo di invecchiamento.

Leggi anche Senescenza: trasformazioni fisiologiche e biologiche dell'anziano

PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO - I sensi che dobbiamo considerare inoltre nella fase senescente sono:
PERCEZIONE – ATTENZIONE – LINGUAGGIO – AFFETTIVITA’ E ADATTAMENTO – SESSUALITA’CREATIVITA’
PERCEZIONE – durante l’invecchiamento possiamo osservare una riduzione delle attività psicofisiologiche, fra le quali le funzioni sensoriali. In particolare, la diminuzione delle abilità visive e acustiche sembra imputabile a una serie di eventi a carattere degenerativo che, con andamento progressivo e graduale e con un’alta variabilità interindividuale, riduce l’efficienza del sistema sensoriale. Le alterazioni del sistema visivo, che con maggior probabilità compaiono con la senescenza, sono in parte a carico del cristallino, a causa della sua opacità e della diminuita elasticità. Secondo uno studio il sistema visivo riflette il suo decadimento in 5 aree ben definite che sono : la lettura veloce, la sensibilità alla luce, la visione di immagini in movimento, la visione da vicino e l’analisi delle strategie di ricerca visiva. Leggi anche Invecchiamento e senescenza: riassunto