La comunicazione interna all'azienda

Riassunto della comunicazione interna all'azienda e strumenti utilizzati per la comunicazione tra direzione e dipendenti (3 pagine formato doc)

Appunto di shejla77
La comunicazione interna La comunicazione interna - Per comunicazione interna intendiamo l'insieme delle comunicazioni che intercorrono tra l'azienda e i suoi dipendenti.
Il flusso della comunicazione interna può seguire 2 direzioni: top down dagli organi direzionali verso la base della struttura (aziende strutturate tradizionalmente); bottom up dalla base della struttura agli organi direzionali (nuove organizzazioni). La comunicazione interna ha 2 obbiettivi: 1° obbiettivo: favorire il buon funzionamento dell'azienda; 2° obbiettivo: migliorare lo spirito e orientare i comportamenti dei dipendenti verso gli obbiettivi aziendali. Segmentazione dei dipendenti - La tecnica della segmentazione è adottata dal marketing e deriva dalla considerazione del personale come risorsa fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione.
Senza un'adesione autentica dei dipendenti, nessuna azienda può riuscire a realizzare, in modo continuativo e soddisfacente, i propri obbiettivi. La direzione deve cercare di conciliare le esigenze dei dipendenti con gli interessi dell'azienda. Le pubbliche relazioni iniziano all'interno dell'azienda. I dipendenti non sono più dei numeri, dei fattori produttivi uguali - sostituibili - intercambiabili, ma sono delle risorse. Segmentare significa differenziare i messaggi da inviare ai propri dipendenti sulla base delle caratteristiche da questi possedute. Segmentare diventa un'operazione importante e necessaria man mano che aumentano le dimensioni dell'azienda poiché più aumentano le dimensioni, più tra direttore e dipendente c'è distacco. Gli strumenti della comunicazione interna 1. House organ Sono riviste attraverso le quali l'azienda, regolarmente, informa i propri dipendenti o azionisti su ciò che accade al suo interno e presenta di se stessa un'immagine positiva. Vengono utilizzati da aziende di dimensioni medio - grandi / grandi. Viene stampato come rivista ma può essere pubblicato in forma elettronica destinato alla diffusione in rete e si definisce newsletter. Immesso in internet in diverse lingue, rappresenta uno strumento d'informazione periodica. Le aziende turistiche, che se lo possono permettere, lo usano come mezzo di promozione esterna, ma gli house organ apportano benefici utilizzati come strumento di comunicazione interna. 2. Bacheche Sono appositi spazi murari, presenti in azienda, su cui vengono affissi, solitamente su foglietti, comunicazioni di vario genere riservate ai dipendenti. Nelle aziende di tipo rigido - formale, la bacheca è utilizzata per comunicazioni top down unidirezionali. Nelle aziende organizzate in modo meno formale, la bacheca è utilizzata per comunicazioni di tipo bottom up bidirezionali. 3. Family days Sono riunioni in cui l'azienda viene aperta alle visite delle famiglie dei dipendenti, allo scopo di ridurre la conflittualità presente tra le due istituzioni e rinsaldare lo spirito del personale. I family days sono uno strumento di comunicazione tipico del mondo aziendale anglosasson