Galassia e Universo
la struttura dell'Universo, Radiogalassie e quasar, origine ed evoluzione dell'universo: ipotesi a confronto (5 pagine formato doc)
GALASSIA E UNIVERSO
Le galassie e la struttura dell’Universo.
Se un osservatore idealmente posto al centro dell’Universo osservasse lo spazio celeste, questo non sarebbe uniforme ma mostrerebbe grandi vuoti e numerose macchie biancastre di varie dimensioni: le cosiddette Galassie, ognuna formata da una grandissima quantità di stelle e da materia interstellare concentrata in nebulose.A loro volta le Galassie risultano raggruppate in gruppi e supergruppi.
La nostra Galassia tutte le stelle e le nebulose visibile dalla Terra senza l’uso di grandi strumenti fanno parte della nostra Galassia, formata da un insieme di corpi celesti circondato da un vastissimo spazio vuoto, che comprende il Sole con il suo sistema planetario.
La nostra galassia, oltre a comprendere le circa 6000 stelle visibili a occhio nudo, comprende anche la Via Lattea (termine spesso usato per indicare proprio tutta la nostra Galassia).
Tesina maturità su Star Wars
LE GALASSIE DELL'UNIVERSO
La Via Lattea è una fascia di aspetto lattiginoso (gli antichi vi riconoscevano gocce di latte sparse da Giunone nell’allattare Ercole) che disegna un cerchio massimo sull’intera Sfera Celeste e che, come dimostrò anche Galilei, è formata da innumerevoli stelle.
La Galassia è formata da un disco centrale chiamano nucleo galattico da cui si dipartono lunghi bracci a spirale e comprende oltre 100 miliardi di stelle.
Il diametro della nostra Galassia è di circa 100 000 anni luce mentre lo spessore è vario: dai
15 000 anni luce del centro ai 1 000 anni luce del bordo. Il centro è in direzione della Costellazione del Sagittario, a circa 27 000 anni luce da noi.
Ammassi stellari: gruppi di stelli vicine tra di loro, che si muovono tutte insieme.
Le galassie, riassunto
LE GALASSIE NELL'UNIVERSO
Questi ammassi stellari possono essere:
- aperti, costituiti da qualche centinaio di stelle disposte in modo irregolare
- globulari, formati da molte più stelle organizzate in modo regolare al fine di formare una sfera.
Gran parte degli ammassi stellati si trovano al di fuori del nucleo galattico e formano con la loro distribuzione una nuvola sferica molto rarefatta chiamata “alone galattico”.
Le stelle, sole e galassie: riassunto
L'UNIVERSO E LE GALASSIE
Nell’alone galattico mancano le polveri quindi non è possibile la formazione di nuove stelle che si formano invece nella Via Lattea, dove troviamo astri recenti accanto a stelle vecchissime.
La nostra Galassia, nonostante la sua massa notevole circa 200 miliardi di volte superiore a quella del Sole rappresenta solo un piccolo “angolo di Universo”.
Al di fuori della nostra Galassia possiamo individuare altre macchie di luce, visibili o non a occhio nudo che oggi sappiamo essere altre galassie che si sono formate, come la nostra, dall’unione di centinaia di miliardi di stelle riunite in sistemi di varie forme.