La struttura interna della Terra in sintesi

Appunto inviato da adrianacupelli
/5

sintesi schematica di tutte le parti fondamentali della nostro pianeta Terra (2 pagine formato pdf)

La struttura interna della Terra in sintesi - La struttura interna della Terra
La Terra è divisa in tre sezioni: crosta, mantello e nucleo.

Crosta: è il guscio più esterno della Terra; a sua volta si suddivide crosta oceanica ( ha uno strato più sottile di sedimenti che ricopre le lave e i prodotti vulcanici), continentale ( divisa a sua volta in crosta superiore e crosta inferiore, essa è costituita da rocce instrusive e metamorfiche avendo una sottile copertura di rocce sedimentarie).

Leggi anche Riassunto sulla struttura interna della Terra

Mantello: è segnato dalla discontinuità di Mohorovičić (Moho); è diviso in due strati mantello superiore e mantello inferiore. A 2900 km di profondità è presente la discontinuità di Gutenberg che separa il mantello dal nucleo andando a formare una differenza chimica tra queste due settori da un ferro metallico.
Nucleo: è diviso in due strati esterno liquidi e interno solido.

Leggi anche Descrizione della struttura interna della Terra

E’ posto a 5600km di profondità dove è presente un’altra discontinuità detta Lehaman La litosfera (dal greco: λίθος ="pietra, roccia" + σφαίρα ="sfera", vale a dire "sfera rocciosa") comprende sia il mantello sia la crosta, sotto è presente una zona chiamata astenosfera e lo strato che viene dalla basa dell’astenosfera è detta mesosfera.