La struttura interna della Terra in sintesi

sintesi schematica di tutte le parti fondamentali della nostro pianeta Terra (2 pagine formato pdf)

Appunto di adrianacupelli

La struttura interna della Terra in sintesi - La struttura interna della Terra
La Terra è divisa in tre sezioni: crosta, mantello e nucleo.

Crosta: è il guscio più esterno della Terra; a sua volta si suddivide crosta oceanica ( ha uno strato più sottile di sedimenti che ricopre le lave e i prodotti vulcanici), continentale ( divisa a sua volta in crosta superiore e crosta inferiore, essa è costituita da rocce instrusive e metamorfiche avendo una sottile copertura di rocce sedimentarie).

Leggi anche Riassunto sulla struttura interna della Terra

Mantello: è segnato dalla discontinuità di Mohorovičić (Moho); è diviso in due strati mantello superiore e mantello inferiore. A 2900 km di profondità è presente la discontinuità di Gutenberg che separa il mantello dal nucleo andando a formare una differenza chimica tra queste due settori da un ferro metallico.
Nucleo: è diviso in due strati esterno liquidi e interno solido.

Leggi anche Descrizione della struttura interna della Terra

E’ posto a 5600km di profondità dove è presente un’altra discontinuità detta Lehaman La litosfera (dal greco: λίθος ="pietra, roccia" + σφαίρα ="sfera", vale a dire "sfera rocciosa") comprende sia il mantello sia la crosta, sotto è presente una zona chiamata astenosfera e lo strato che viene dalla basa dell’astenosfera è detta mesosfera.