Attività finanziaria pubblica

Appunto inviato da v4l3ria
/5

Sintesi sulle caratteristiche principali dell'attività finanziaria svolta dallo stato e dagli enti pubblici (12 pagine formato doc)

L'attività finanziaria pubblica è l'attività svolta dallo Stato e dagli enti pubblici per acquisire, gestire e impiegare i mezzi occorrenti a soddisfare fini di pubblico interesse.

La finanza pubblica è lo strumento con cui lo Stato esercita concretamente le sue funzioni e assicura il regolare andamento della vita associata.

L'attività dello Stato e degli altri enti pubblici si concretizza nelle gestione di un complesso di mezzi finanziari che affluiscono alla pubblica amministrazione (entrate pubbliche) e vengono da essa erogati per il conseguimento delle finalità (spese pubbliche).

La finanza pubblica consiste in una serie di scelte collegate tra loro: prima di tutto vanno individuati gli obiettivi di interesse pubblico, poi si determina il fabbisogno finanziario; in seguito si stabilisce in quale modo si debba acquisire la quantità di moneta necessaria per raggiungere gli obiettivi e conseguentemente si decidono i criteri con cui suddividere fra i cittadini l'onere della spesa pubblica..