Riassunto: la storia della terra
Riassunto della storia naturale della Terra e l'evoluzione della vita (4 pagine formato doc)
LA STORIA DELLA TERRA: RIASSUNTO
La storia naturale della Terra
Le testimonianze del passato
Che cos'è un fossile?
Un fossile è un resto di organismo animale e vegetale vissuto in un epoca anteriore all'attuale; la scienza che li studia è la paleontologia.
Come avviene la fossilizzazione?
La fossilizzazione è favorita da due condizioni:
• l'organismo deve essere sepolto dai sedimenti subito dopo la morte;
• l'organismo deve essere dotato di parti dure, oppure di impalcature esterne come le conchiglie e i gusci.
Pianeta Terra: formazione, struttura e movimenti
BREVE STORIA DELLA TERRA
La fossilizzazione avviene secondo diverse modalità:
1.
2. Il modellamento-->riproduce la forma di un organismo incluso nella roccia e si possono avere due casi:
• modello esterno ossia quando la conchiglia viene inclusa nella roccia e dopo la decomposizione lascia una cavità che ne riproduce perfettamente le dimensioni e la forma;
• modello interno ossia quando la cavità lasciata dalla conchiglia viene riempita da materiale inorganico detritico che ne conserva la forma e la struttura.
3. La carbonizzazione-->è un processo che riguarda soprattutto i vegetali e consiste in una lenta trasformazione, in ambiente privo di ossigeno, della sostanza organica: questa perde i componenti volatili (ossigeno,azoto..)e si concentra il carbonio;
4. L'inclusione-->si verifica quando il corpo di un animale o un residuo vegetale viene inglobato in una sostanza che lo isola dall'ambiente esterno impedendone la putrefazione (ghiaccio o ambra).
STORIA DELLA TERRA ED EVOLUZIONE DELLA VITA
Come si classificano i fossili? I fossili forniscono importanti indizi per la ricostruzione di ambienti: consentono di scoprire se nel passato in una data area c'era il mare,un lago..,aiutano a riscoprire i climi del passato ma permettono soprattutto di riconoscere l'età relativa di una determinata roccia.