Sistema solare e l'universo: riassunto

Appunto inviato da volleyxoxo
/5

Sistema solare e l'universo: riassunto sulla luce, le stelle, le galassie, le costellazioni, diagramma HR, classificazione delle stelle, evoluzione e morte di una stella, il sole, i fenomeni solari, l'atmosfera solare, il sistema solare, asteroidi e comete e la luna (8 pagine formato doc)

SISTEMA SOLARE E L'UNIVERSO: RIASSUNTO

L’astronomia è la scienza che studia gli astri.

La “cupola” che ci avvolge si chiama volta celeste e ha un moto apparente.
Fino al 1600 si pensava che le stelle fossero 600.
Dal 1609 grazie a Galileo Galilei si incomincia ad utilizzare il cannocchiale.
LUCE : è una radiazione elettromagnetica che si propaga con moto ondulatorio. Le onde elettromagnetiche presentano una cresta e un ventre, e sono caratterizzate da una lunghezza d’onda (la distanza tra due creste o tra due ventri) e da una frequenza.
Minore è la lunghezza d’onda e maggiore è la frequenza.
Le informazioni che provengono dallo spazio viaggiano sotto forma di onde elettromagnetiche e si propagano sia attraverso il vuoto, sia attraverso mezzi a esse trasparenti.
Per raggiungerci la luce impiega un tempo proporzionale alla distanza a cui si trova la fonte luminosa. La luce del Sole impiega 8 minuti per arrivare sul nostro pianeta. In astronomia per esprimere le distanze dei corpi celesti si usa l’anno-luce (la distanza percorsa in un anno dalla luce nel vuoto (9460 km).

Riassunto sul sistema solare


L'UNIVERSO: RIASSUNTO BREVE

Stelle e galassie. Le stelle sono corpi celesti all’interno dei quali viene prodotta un’enorme quantità di energia che si propaga nell’universo. Nel nucleo delle stelle l’idrogeno si trasforma in elio (4 nuclei di idrogeno formano 1 nucleo di elio). La stella è infatti formata da idrogeno (per la maggior parte) ed elio.
Le stelle sono molto lontane e mantengono fisse le loro posizioni.
Ai poli tutte le stelle sono circumpolari, ovvero compiono una completa rotazione intorno alla stella polare.
Se una stella sorge e tramonta si chiama occidua.
Le stelle si raggruppano per formare le galassie. La Terra fa parte della via Lattea (o Galassia). Ha una forma a disco in cui si notano bracci a spirale, in uno dei quali si trova il Sole.
Andromeda e le Nubi di Magellano sono visibili ad occhio nudo.
Le costellazioni sono raggruppamenti di stelle. Sono 88 e ci permettono di dividere l’universo in settori. 12 sono dello zodiaco, e sono sul piano dell’orbita terrestre. Le stelle in una costellazione sono a enormi distanze tra loro. La stella più luminosa presente in una costellazione si chiama Alfa.

Sistema solare: riassunto breve


RIASSUNTO UNIVERSO E SISTEMA SOLARE

Classificazione delle stelle:
•    La massa: da 0,02 fino a 200 volte la massa del sole.
•    Le dimensioni: variano da 0,1 a 1000 volte il raggio del sole.
•    La densità: può anch’essa risultare differente
•    La misura della temperatura superficiale (da cui dipende il colore della stella). Le stelle più calde sono blu-azzurre-bianche, quelle più fredde (3000-8000°C ) rosse-arancioni-gialle.
•    La luminosità si misura con la magnitudine apparente. Dipende dalla quantità di luce emessa e dalla distanza dalla Terra. Sirio per esempio è più luminosa del Sole, ma più lontana.