L'Universo

Appunto inviato da saxine
/5

Spiegazione delle nozioni più importanti su universo, stelle e pianeti (4 pagine formato doc)

Se guardiamo il cielo a occhio nudo vedremo circa 6000 punti luminosi: le stelle, ma questo numero è poco di fronte alle miliardi di stelle che formano una galassia.


Di varie dimensioni e di differenti tipi infatti, le stelle non sono disposte a caso nell'Universo ma sono riunite in gruppi detti galassie.

Le galassie sono i giganteschi gruppi di stelle osservabili nello spazio; ogni galassia costituisce un sistema ed è per questo motivo che vengono anche dette universi-isole.

Nell'Universo vi sono miliardi di galassie; quelle finora osservate con i più potenti radiotelescopi sono alcuni miliardi, sparse entro un raggio di circa 9 miliardi di anni luce.

Le galassie più vicine a noi sono la Grande e la Piccola Nube di Magellano, distanti rispettivamente 60.000 e 150.000 anni luce; entrambe orbitano attorno alla nostra galassia. Lontanissima ma visibile a occhio nudo è la galassia di Andromeda, distante oltre 2 milioni di anni luce.

Definita un corpo celeste che brilla di luce propria, una stella è un insieme di materia allo stato gassoso in grado di produrre una grandissima quantità di energia.


La luce che vediamo è solo una piccolissima parte di tutta l'energia che ogni stella irradia costantemente.