Apparato riproduttore: riassunto

Appunto inviato da jessilopo7
/5

Riassunto apparato riproduttore molto dettagliato (11 pagine formato pdf)

Apparato riproduttore: riassunto - LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO.

1.L'ORGANIZZAZIONE E LE FUNZIONI DEGLI APPARATI RIPRODUTTORI MASCHILI E FEMMINILI. Per riproduzione si intende il processo grazie al quale vengono generati nuovi individui di una certa specie. La riproduzione è l'unica funzione a non risultare indispensabile per la sopravvivenza del singolo individuo.

Leggi anche L'apparato riproduttore maschile

1.1 Le caratteristiche della riproduzione umana: Il processo che sta alla base della riproduzione umana presenta tre caratteristiche:
– La riproduzione sessuata è la generazione di prole attraverso la fecondazione, ossia la fusione di due cellule aploidi dette gameti: i gameti maschili sono gli spermatozoi, mentre quelli femminili sono le cellule uovo(detti anche oociti).

Leggi anche Approfondimento sull'apparato riproduttore umano

Il corredo cromosomico dei gameti è dimezzato, 23 cromosomi invece dei 46 presenti.
I gameti si formano a partire da specifiche cellule staminali diploidi grazie a un processo chiamato gametogenesi, che avviene nelle gonadi attraverso la meiosi. Le cellule uovo sono molto grandi e non hanno capacità di movimento mentre gli spermatozoi sono piccoli e quasi privi di citoplasma. I gameti maschili si muovono grazie ai loro flagelli in un liquido chiamato sperma, che la
funzione di nutrirli e facilitarne il movimento.

Leggi anche Ricerca sull'apparato riproduttore femminile

– La fecondazione interna è possibile grazie alla presenza nel maschio di organi specifici chiamati organi copulatori con i quali depone gli spermatozoi entro l'apparato riproduttore femminile. La cellula che si forma è chiamata zigote.
– Lo sviluppo embrionale si completa nell'utero materno grazie alla presenza della placenta, un organo che si forma durante la gravidanza nelle femmine.